Un perfetto connubio tra sportività ed eleganza

beretta shoppingOgni mattina ci si alza dal letto ed il dubbio amletico affiora nella nostra mente: vestire elegante o sportivo? Si comincia a ripassare gli appuntamenti in agenda. Si può osare ad essere comodi o ci vuole qualcosa di formale, signorile che fa rimanere ingessati per tutto il giorno? Dovendo restare fuori casa per una giornata intera è difficile rinunciare alla comodità, soprattutto se ci si deve anche spostare a piedi o restare per molto tempo in piedi.
L’ideale sarebbe una tuta con scarpe da ginnastica, oppure un paio di jeans e scarpe morbide, ma il giudizio degli altri conta. Certamente non che si debba prestare troppa attenzione ai commenti, ma un’opinione negativa può pregiudicare le relazioni. Ad una giornata di lavoro ci si deve presentare, prima di tutto, con un abbigliamento idoneo.

A seconda della posizione nella società e soprattutto nel lavoro, le concessioni sono limitate. Si deve dare l’esempio, si deve apparire eleganti, si deve sempre essere impeccabili ed avere stile.
I primi tentativi vanno nella direzione della combinazione tra vestiti sportivi e raffinati.
L’uomo ha qualche vantaggio in più rispetto alla donna. Una camicia sportiva indossata su un paio di pantaloni ricercati è un buon compromesso. Una maglia con lo scollo a V il cui colore è abbinato con quello dei calzini rende eleganti con una certa sportività.
In effetti non è necessario indossare un abito e la cravatta per distinguersi. Questo stile lo hanno invenato gli inglesi, negli anni Cinquanta, quando nacque il movimento dei modernisti, riferito al moderna jazz, a Londra. Avevano portato in Inghilterra il modo di vestire dei college americani ed avevano eliminato la giacca in favore della maglia. Anche il colore aveva cominciato a prendere piede.

Una donna ha qualche difficoltà in più a trovare il giusto equilibrio tra sportività ed eleganza. La società chiede femminilità e sensualità. Le scarpe sono un elemento importanti e un tacco, seppure non troppo alto, rende le signore più slanciate e piacevoli. La comodità in questo caso la si scorda del tutto. Poi si bassa agli abiti. Un tailleur con la gonna rappresenta la raffinatezza ideale per un incontro di lavoro e per l’ufficio.
Un abito di stoffa porterebbe allo stesso risultato se indossato sotto ad una giacca elegante. In questo caso potrebbe sparire anche il tacco. Femminilità, eleganza e sportività si uniscono trovando compromessi possibili, grazie ad una scelta accurata tra i capi presenti nel guardaroba. Uno stivale nero, alto, abbinato ad un abito colorato è accurato e non va a scapito della sportività.
Una regola che vale sempre in questi casi è la scelta di due soli colori, come ad sempio marrone e nero. Troppi colori scacciano la raffinatezza.

L’idea di abbinare eleganza e sportività nata nel Regno Unito, come rivoluzione nella moda, si è evoluta ed è stata reinterpretata. La spinta del movimento dei Modernisti, all’epoca, era quella di rendere elegante un abbigliamento sportivo. A giocare il ruolo di protagonista era la creatività. Ancora oggi la fantasia ed il gusto si fondono per trasformare un capo d’abbigliamento in un abito raffinato. Basta usarlo insieme ad un accessorio chic e il gioco è fatto.
A dare buoni esempi di come lo sport incontri uno stile raffinato ci pensano il polo, l’equitazione e il golf. Le divise hanno colori ben abbinati ed i capi, studiati per dare comodità nel movimento e per essere resistenti, regalano eleganza a chi li indossa. Da queste considerazioni ha iniziato il proprio lavoro il marchio Beretta.

Il brand noto per la realizzazione di abbigliamento sportivo tecnico per le attività all’aria aperta, ha lanciato una nuova linea, da usare in ogni occasione. Beretta punta ad unire lo stile casual allo stile British. Gli articoli nel catalogo sono studiati per seguire il movimento del corpo. La caratteristica è l’unione tra un vestiario tecnico e la tipica eleganza britannica. Si tratta di una vera e propria tendenza. Il successo è dovuto al fatto che chi indossa la collezione Beretta non è mai fuori posto e lascia trasparire determinazione e stile. Si emerge dalla folla, facendosi notare, sia nelle grandi occasioni che nella vita di tutti i giorni in ufficio e fuori.
I capi del marchio bresciano, curati nei dettagli, hanno decorazioni sobrie, usano materiali pregiati e sono resistenti. Sul listino ci sono anche scarpe ed accessori.