Corso preposti per la sicurezza sul lavoro: salute, prevenzione e sicurezza del lavoro

sicurezza prepostoIl decreto legislativo 81 del 2008 (Testo Unico Sicurezza) prevede la figura del preposto per la sicurezza sul lavoro: un soggetto che riceve tale incarico dopo aver seguito un corso formazione sicurezza preposti.

Chi è il preposto per la sicurezza sul lavoro

La prima cosa da fare è definire la figura del preposto per la sicurezza sul lavoro. La normativa prevede che si tratti di una persona con competenze professionali specifiche, posto in una posizione gerarchica di supremazia, il cui ruolo è controllare l’attività lavorativa svolta, la verifica della corretta esecuzione dei lavori e la rispondenza delle modalità di lavoro alle direttive ricevute. La disciplina prevede che il preposto abbia anche poteri di iniziativa. Il suo è un ruolo molto delicato perché può essere considerato una vera e propria sentinella il cui compito è fare in modo che siano sempre rispettate tutte le condizioni affinché il luogo di lavoro sia sicuro. Nonostante questo, lui non ha il compito di adottare misure di sicurezza che vengono, invece, determinate dal datore di lavoro e dal RSPP, ma vigilare affinché siano seguite le stesse.

La figura del preposto per la sicurezza solitamente coincide con quella del capo-reparto, capo-squadra, capo-officina. Per questa delicata funzione il legislatore ha previsto che sia fornita un’adeguata formazione professionale e che la stessa sia sottoposta ad aggiornamento periodico in modo che le conoscenze siano sempre attuali rispetto al mutare delle condizioni di lavoro, soprattutto in relazione alla trasformazione tecnologica sempre in atto. Deve essere precisato che per ricoprire il ruolo di preposto per la sicurezza sul lavoro non è necessaria un’investitura formale, in quanto basta la posizione gerarchica di capo-squadra, sala,officina a determinare una sorta di investitura in tale ruolo.

Corso preposti per la sicurezza sul lavoro

Il corso di formazione per la sicurezza preposti ha la durata di 8 ore, può essere organizzato in azienda oppure può trattarsi di corsi interaziendali, in questo caso è necessario integrare le conoscenze con quelle relative ai rischi specifici del proprio settore di competenza. Mira a definire i soggetti coinvolti e i ruoli, doveri di ognuno, ad esempio il ruolo del carrellista o del responsabile anti-incendio, devono inoltre essere definiti i fattori di rischio e la valutazione degli stessi. Il corso di formazione per la sicurezza preposti fornisce informazioni circa l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione e deve portare il preposto a sensibilizzare tutti i lavoratori circa il tema sicurezza ed in particolare i neo-assunti. I corsi sono tenuti da docenti esperti in materia e al termine è previsto una verifica sull’apprendimento. In seguito al superamento della stessa si riceverà l’attestato che permette di esercitare tali funzioni.

Deve essere ricordato che l’obbligo di fornire adeguata formazione a chi ricopre, anche di fatto, il ruolo di preposto per la sicurezza è in capo al datore di lavoro, proprio per questo in mancanza di adeguata formazione del preposto, sarà il datore di lavoro ad essere sottoposto a sanzione. La stessa consiste nell’arresto da due a quattro mesi, oppure nell’ammenda da un minimo di 1200 euro ad un massimo di 5200 euro. Si deve sottolineare che tale sanzione si riferisce al singolo preposto, quindi se in azienda vi sono più preposti senza adeguata formazione, per ognuno si applica una sanzione.