Come eliminare borse e occhiaie

Le borse sotto gli occhi e le occhiaie rappresentano un disturbo molto frequente quando non si è più giovanissimi; con l’andare dell’età, infatti, i tessuti che circondano gli occhi, compresi alcuni dei muscoli che sostengono le palpebre, si indeboliscono. Ad accentuare questo problema possono concorrere poi uno stile di vita non corretto o eccessivamente stressante, oltre ad una certa predisposizione individuale.
Il risultato è un gonfiore poco naturale che appesantisce e invecchia lo sguardo e un’ombra sotto gli occhi che conferisce all’incarnato un aspetto stanco e affaticato. Il normale grasso che aiuta a sostenere gli occhi può spostarsi nella palpebra inferiore, causando una specie di gonfiore: a peggiorare il quadro c’è poi un graduale e progressivo peggioramento dell’elasticità cutanea, nonché un possibile ristagno di liquidi (edema) che contribuisce ad aumentare il gonfiore. Le borse sotto gli occhi così come le occhiaie solitamente sono una preoccupazione meramente estetica e solo raramente un sintomo di una patologia grave; se nelle ragazze giovani sono causate dalla mancanza di riposo, nelle donne con qualche anno in più sono un normale segno del tempo che avanza, ma in caso di dubbi è opportuno valutare la situazione consultando il medico, il quale nel caso escluderà possibili cause organiche, che sono:

  • congiuntivite,
  • problemi al fegato,
  • problemi ai reni,
  • ipotiroidismo,
  • pressione alta.

Nella maggior parte dei casi è possibile migliorare l’aspetto estetico attraverso alcuni rimedi pratici naturali, ad esempio con impacchi freddi, o attraverso l’uso di prodotti cosmetici come Remescar Borse e Occhiaie mentre nei casi più impegnativi o in quelli in grado di causare notevole disagio è possibile ricorrere a terapie cosmetiche ed eventualmente anche chirurgiche.

Qual è la differenza tra borse e occhiaie?

Borse e occhiaie sono due inestetismi diversi: per questo motivo è opportuno effettuare trattamenti mirati. Questi segni particolari interessano entrambe il contorno occhi e rendono l’aspetto del viso più stanco, talvolta anche invecchiato.

  • Le borsesi generano a partire dalla perdita di tono ed elasticità dei tessuti della zona perioculare.
    A differenza delle occhiaie non presentano alcun tipo di colorazione. Questo inestetismo è caratterizzato unicamente dal gonfiore.
  • Le occhiaiesono caratterizzate da classici aloni scuri, tendenti al bluastro: possono essere incavate oppure leggermente gonfie.

Da cosa dipendono le borse e le occhiaie?

Normalmente il gonfiore sotto e intorno agli occhi indica un eccessivo accumulo di liquidi nei tessuti circostanti, chiamato edema, nel tessuto cutaneo circostante. Poiché la pelle intorno agli occhi è più sottile che nel resto del corpo, il gonfiore può essere abbastanza evidente. Per la stessa ragione spesso le borse sotto gli occhi sono accompagnate da uno scolorimento. Di solito i liquidi si accumulano e ristagnano sotto gli occhi fino a formare le fastidiose borse, a causa di:

  • un eccesso di consumo di sale, che genera ritenzione di liquidi;
  • allergie che possono comportare infiammazione e gonfiore;
  • disidratazione;
  • stanchezza e mancanza di sonno;
  • stress;
  • invecchiamento generale dell’organismo (e non solo cutaneo);
  • fattori ereditari.

Per quanto riguarda l’ereditarietà, anche se una persona non presenta nessuna delle condizioni indicate nell’elenco, spesso si ritrova con le borse sotto gli occhi solo perché le ha ereditate. Il gonfiore si presenta quindi come parte dei lineamenti del viso, un tratto tipico che “scorre” in famiglia. A tutt’oggi gli scienziati non hanno saputo trovare una vera spiegazione

Borse e occhiaie: i rimedi

Le borse e le occhiaie sono inestetismi che le donne possono mascherare usando il make up. Il correttore per gli occhi ed il fondotinta aiutano a nascondere infatti le imperfezioni del viso. Tuttavia l’efficacia è maggiore in caso delle occhiaie in quanto ci sarà bisogno di coprire i segni scuri. Il cedimento cutaneo tipico delle borse è più difficile da nascondere.
Sia per gli uomini che per le donne esistono poi dei trattamenti specifici per la zona del contorno occhi. Parliamo di creme e sieri, come quelli a base di acido ialuronico che aiutano a schiarire i segni e a migliorare il tono della pelle. Consigliamo l’utilizzo quotidiano di prodotti per la cura del viso anche come abitudine preventiva al pari dell’alimentazione ed idratazione. Tali trattamenti infatti possono rallentare la comparsa di borse ed occhiaie in quanto mantengono il contorno occhi tonico, luminoso e della giusta densità e compattezza. Capita soprattutto nel caso delle occhiaie che lo strato epidermico si assottigli talmente tanto da rendere incavato lo sguardo.
Tra i rimedi fai da te per alleviare le occhiaie e i gonfiori sotto gli occhi menzioniamo invece gli impacchi freddi, con bustine di tè tenute in frigo o direttamente con cubetti di ghiaccio avvolti in una garza.
L’alternativa più estrema, infine, è la chirurgia estetica, la quale garantisce dei risultati, cioè delle risoluzioni definitive. Parliamo in questo caso di blefaroplastica per eliminare le borse sotto gli occhi. Questo intervento consiste in piccolissime incisioni nella zona perioculare attraverso le quali si aspira il grasso accumulato.