Gli italiani preferiscono il cibo genuino: aumenta l’offerta alimentare del banco frigo

donna che fa spesaSempre più nutrizionisti sottolineano l’importanza di un regime alimentare che si basi soprattutto sul consumo di prodotti freschi e genuini, cioè che abbiano subito il minor numero di lavorazioni industriali. Un approccio del genere al cibo, se da una parte comporta un tempo di preparazione più lungo, dall’altra consente di mettere in tavola pietanze con una percentuale maggiore di proprietà nutritive.

Dal alcuni sondaggi è emerso che i consumatori al supermercato spendono in media il 60% del tempo in prossimità del banco frigo alimentari. Questo dato indica una tendenza sempre più condivisa a condurre uno stile di vita sano, alla quale si aggiunge la necessità di spendere e consumare consapevolmente.

In pratica, il motto che guida l’acquisto è: spendere meno, senza rinunciare alla qualità e alla buona forchetta. In questo senso sono cambiate le abitudini di spesa del nucleo familiare ma anche del singolo individuo, soprattutto tra i giovani che tornano a preferire lo slow food, prestando attenzione all’origine di provenienza degli alimenti.

Gli acquirenti diventano più esigenti, di conseguenza i rivenditori di alimentari modificano le politiche di rifornimento della merce per soddisfare la nuova richiesta: cibi biologici, freschi, Made in Italy. Perciò nei supermercati si nota una tendenza a dedicare sempre più spazio ai banchi refrigerati per carne, pesce, prodotti caseari, frutta e verdura, per garantire un’offerta ampia e variegata. Se per le imprese più grandi rinnovarsi non costituisce un problema, per i market di piccole e medie dimensioni acquistare una vetrina refrigerata implica una scelta d’investimento.

Tuttavia sul territorio nazionale ci sono aziende, come per esempio Freccia Inox, specializzate nella vendita online di forniture tecniche specifiche per il settore alimentare che offrono prodotti efficienti, longevi e conformi agli standard di sicurezza. Il catalogo propone diverse tipologie di vetrine refrigerate: banchi orizzontali per gastronomia, macelleria e pesce fresco, espositori murali di diversa profondità. Inoltre, per conservare il tepore dei piatti pronti al consumo si può optare per un espositore riscaldato, scegliendo tra un un design squadrato o caratterizzato da linee morbide.

Perciò, attraverso un e-commerce sempre aggiornato, è possibile acquistare a prezzi concorrenziali il banco frigo che meglio soddisfi le esigenze non solo estetiche ma anche di spazio per ogni tipo di attività e, così facendo, offrire un servizio al passo con la nuova richiesta dei consumatori.

foto da Silhouettedonna.it