Sondaggio Emg per La7, cala il Pd (-0,4%) volano M5S e Lega

Si accorciano le distanze fra csx (37,8%) e cdx (36,2%)

 

Si accorciano le distanze fra centrosinistra e centrodestra a causa di un Pd in lieve ma costante calo e una Lega Nord che conquista progressivamente terreno: è quanto emerge dal nuovo sondaggio politico sulle intenzioni di voto realizzato dall’istituto Emg in esclusiva per il Tg La7 di Enrico Mentana.

Secondo la rilevazione, diffusa all’indomani dell’election day che ha portato al voto 7 regioni e quasi 800 comuni, il Pd perde infatti lo 0,4% attestandosi dal 34,2% registrato l’11 maggio al 33,8% dei consensi. Stabile invece Sel che si mantiene al 4%. In totale, quindi la coalizione scende al 37,8%.

Sul fronte opposto, invece, vediamo la Lega Nord che continua la sua avanzata con un balzo di ben 0,6 punti percentuali che la porta al 15,5% delle preferenze. Lievissimo calo rispetto al sondaggio politico scorso per Forza Italia che passa dal 12,5 al 12,4%.

Bene invece Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, il partito di Giorgia Meloni, che conferma il suo 4,7%. Stabile anche Allaenza popolare, nata dalla fusione di Ncd e Udc, al 3,6% dei voti. In totale, quindi, un ipotetico centrodestra unito balzerebbe al 36,2%, cioè a un soffio dagli avversari.

Fuori da ogni coalizione, infine, il Movimento 5 Stelle che continua a crescere rispetto ai risultati delle Europee 2014 quando si accontentò del 21,2%. La formazione di Grillo, infatti si attesta ora al 23%, in aumento dello 0,2% rispetto alle ultime intenzioni di voto Emg.