Clicky

marco doria primarie genova
comment
A
A
print
2 - SONDAGGI DA TUTTO IL MONDO

GENOVA, PRIMARIE DI CENTROSINISTRA: VINCE MARCO DORIA, UN CANDIDATO DI SEL

di Monica Gasbarri - 13 febbraio 2012 11:31

Di Luigi Crespi - Marco Venturino, alle 21 di ieri sera ci ha fornito delle proiezioni che suonano clamorose; infatti Marco Doria, indipendente sostenuto da Sel, avrebbe ottenuto il 44 per cento dei circa 25mila voti; a Marta Vincenzi, sindaco uscente, sarebbe andito solo il 30 per cento. Netta la sconfitta di Roberta Pinotti, la deputata voluta dal partito: sarebbe finita addirittura terza al 24 per cento dei consensi; la candidata di Bersani è quella che deve misurarsi con la sconfitta più cocente.

Genova non è un caso isolato, infatti segue il caso di Cagliari con Zezza e quello più clamoroso di Milano con Pisapia e in qualche modo anche quello di Napoli.

Sel vince sempre più spesso le primarie e questo non compromette la vittoria finale nelle urne. Questo risultato mette in crisi la retorica del successo e del vantaggio che viene rappresentato dalla sondaggistica. Il partito Democratico è in crisi ed è una crisi profonda di relazione con il proprio elettorato. Il PD sempre più apparato e sempre più distaccato dal sentimento del proprio elettorato; destino non diverso da quello che sta maturando sempre di più il Pdl.

I grandi partiti appaiono in affanno e pervasi da una crisi profonda che sempre di più pare essere una crisi di credibilità che porta gli elettori a guardare in faccia i candidati e a scegliere sempre di più in modo svincolato da ogni ancoraggio politico di appartenenza.

LASCIA IL TUO COMMENTO

Articoli Correlati

raiTV
La Commissione Vigilanza ha scelto il nuovo Cda della Rai

Passano Guelfi, Borioni, Siddi, Diaconale, Freccero, Messa e Mazzuca ...

icon
donald trumpELEZIONI USA 2016
Usa 2016: il paradosso di The Donald, amato e odiato dagli elettori del GOP

Nei dati Wall Street Journal/NBC, avanzano i candidati anti-establishment ...

icon
renziPOLITICI
Fiducia in Renzi in caduta libera nel sondaggio Datamedia per Il Tempo

Il premier, per la prima volta, ottiene meno consensi del Pd ...

icon
seggiPOLITICI