Clicky

elezioni-seggio-elettorale-09
comment
A
A
print
2 - SONDAGGI DA TUTTO IL MONDO

SONDAGGIO IPSOS PER BALLARO’, INTENZIONI DI VOTO: NETTO CALO PER IL PD (-0,9%)

di Monica Gasbarri - 15 febbraio 2012 11:02

L’ultimo sondaggio Ipsos per Ballarò, sulle intenzioni di voto, ci mostra un calo sostanziale del Pd rispetto alla precedente rilevazione e una sempre maggiore sfiducia e disaffezione degli elettori nei confronti del sistema dei partiti, mentre, a cento giorni dal suo insediamento, tra gli italiani prevale l’idea che il Governo Monti abbia messo sotto controllo i conti, ma non riesca a far ripartire il paese.

Il primo dato che Ipsos registra rispetto alla scorsa settimana è il calo del Pd che perde quasi un punto percentuale e passa dal 28% al 27,1%, subendo l’effetto dello scandalo Lusi e in parte risentendo della sconfitta alle primarie di Genova. Rispetto a gennaio, il partito di Bersani è in calo di due punti percentuali.

Il Pdl, invece, rimane sostanzialmente stabile: passa al 22,5% con una crescita dello 0,3%. Non varia di molto la situazione di Lega Nord (al 10,2%) e La Destra, stabile all’1,3% (con un +0,1% rispetto alla scorsa settimana). Non si modifica molto neanche la situazione del Terzo Polo. L’Udc rimane sul 7,7% (in flessione dello 0,1%), Futuro e Liberta’ avanza di uno 0,1%, come l’Api che rimane fissa all’1%.

Guardando invece al resto delle forze di centrosinistra, oltre al Pd, perde anche l’Italia dei Valori (dello 0,2%, all’8,3%), mentre Sel guadagna lo 0,1% e passa al 6,6%. La Federazione della Sinistra sale dello 0,2% e passa al 2,7%. In decisa crescita rispetto alla scorsa settimana il Movimento 5 Stelle che passa dal 4,8% al 5,2%.

Quello ai partiti è, però, un sostegno sempre più blando da parte degli italiani, se si considera che il 44% non si esprime si dichiara incerto o non vuole andare a votare. I partiti politici sono considerati ormai una realtà vecchia: per il 70% sembrano una realtà di un secolo fa, mentre diminuisce la percentuale di quanti credono che i partiti politici servano realmente. Per il 59% poi i partiti non dovrebbero avere un ruolo sempre più politico.

Articoli Correlati

seggi elettoraliPOLITICI
Sondaggio Ixè per Agorà, Pd avanti al 33,1%. M5S insegue al 22,5%

Forza Italia sotto la soglia psicologica del 10% ...

icon
governo renzi - Flickr Maurizio LupiPOLITICI
Sondaggio Ixè per Agorà: quanto durerà il Governo Renzi?

Per la maggioranza degli italiani, ce la farà fino al 2018 ...

icon
erdoganELEZIONI MONDO
La Turchia verso le elezioni anticipate? La decisione la prossima settimana

Lo ha annunciato il presidente Recep Tayyip Erdogan ...

icon
seggi elettoraliPOLITICI
Sondaggio Ixè per Agorà, l’afa frena gli entusiasmi: giù Pd e M5S

Calo generalizzato per la fiducia nei leade ...

icon