Clicky

elezioni-seggio-elettorale-05
comment
A
A
print
2 - SONDAGGI DA TUTTO IL MONDO

SONDAGGIO SWG, INTENZIONI DI VOTO: CROLLO LEGA. MOVIMENTO 5 STELLE TERZO PARTITO

di Monica Gasbarri - 13 aprile 2012 13:13

L’ultima rilevazione sulle intenzioni di voto realizzata da Roberto Weber e dall’istituto Swg, andato in onda ad Agorà, il primo dato che balza all’occhio è il crollo della Lega Nord e quindi il fatto che il Movimento 5 Stelle sia diventato di conseguenza il terzo partito italiano.

Il dato sul partito di Grillo è altissimo nelle rilevazioni di Swg già da qualche tempo a questa parte, ma questa settimana con il passaggio a 7,2% scavalca la Lega Nord che è crollata di altri 0,8 punti percentuali scendendo al 7,1%. Segna un calo il Pd che scende al 25,2% (-0,8%) che quindi perde terreno rispetto al Pdl che sale invece dello 0,2% e passa al 24,9%.

Il distacco rispetto agli altri partiti è comunque altissimo e bisogna attendere il 7,2% del Movimento 5 stelle e il 7,1% della Lega Nord per trovare le altre formazioni. In lieve crescita anche l’Idv e l’Udc che passano rispettivamente dal 6,2 al 6,5% e dal 6,2 al 6,3%, mentre rimane stabile Futuro e Libertà al 5%.

Nel dettaglio dei dati raccolti sulla Lega Nord, per il la maggior parte degli italiani, l’84%, le accuse alla Lega Nord sarebbero vere (il dato è molto alto anche tra gli elettori delal Lega Nord – 68%). La leadership del partito nel post Bossi, è da attribuire certamente a Maroni, per il 68% degli elettori del Carroccio (scende al 44% nel dato medio). Si tenga conto che proprio la maggioranza degli elettori della Lega (il 43%) ha dichiarato di ritenere Umberto Bossi come una vittima dell’intera situazione.

Articoli Correlati

renziPOLITICI
Fiducia in Renzi in caduta libera nel sondaggio Datamedia per Il Tempo

Il premier, per la prima volta, ottiene meno consensi del Pd ...

icon
matteo renziPOLITICI
Sondaggio Piepoli per La Stampa: fiducia ai minimi per Renzi

Il premier lontano dal 67% registrato subito dopo le Europee 2014 ...

icon
seggiPOLITICI
seggiPOLITICI
Sondaggio SWG, cala il Pd di Renzi: dal 34,6% al 33,2%

Cresce il Movimento 5Stelle che raggiunge il 26% ...

icon