Clicky

comment
A
A
print
2 - SONDAGGI DA TUTTO IL MONDO

SONDAGGI A CONFRONTO, LA DESTRA DIMEZZATA DA BALLARO’. STORACE: PAGNONCELLI CHIARISCA

24 maggio 2012 15:43

Di Giuseppina Cavallo – Mettendo a confronto i dati dei vari sondaggi pubblicati nelle ultime settimane, abbiamo riscontrato una piccola anomalia. E’ chiaro che tra le percentuali che i vari istituti di ricerca attribuiscono a questo o a quell’altro partito ci siano delle discrepanze, ma salta all’occhio il caso de La Destra di Storace.

Prendiamo in considerazione i sondaggi degli ultimi sette giorni: venerdì scorso durante la puntata di Agorà, Weber espone le intenzioni di voto di Swg degli italiani attribuendo al partito di Storace il 2,7% in crescita dello 0,2%. Solo un giorno dopo, sabato, viene pubblicato su Milano Finanza l’osservatorio politico MonitorItalia di Datamonitor che posiziona La Destra al 3% con un trend positivo di +1% rispetto alla rilevazione di aprile. Infine lunedì, durante la diretta per gli scrutini per i ballottaggi di Chicco Mentana su La7, anche Emg fornisce i dati delle sue intenzioni di voto: ebbene anche in questo caso al partito di Francesco Storace è assegnato il 2,7% di preferenze (+0,1% rispetto alla settimana precedente).

Ma, colpo di scena, martedì sera durante la puntata di Ballarò, Ipsos di Nando Pagnoncelli posiziona La Destra all’1,2%, addirittura in calo dello 0,4% rispetto alla rilevazione della settimana prima.

D’altronde non sorprende perché lo stesso Pagnoncelli aveva fortemente sottovalutato il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo prima delle elezioni, fenomeno che invece era stato colto molto bene da istituti di ricerca come Ipr Marketing, Datamonitor e Swg. Pagnoncelli, poi, però aveva rivisto i suoi numeri tanto che martedì scorso a Ballarò ha addirittura indicato il Movimento 5 Stelle al 18,5% come il secondo partito italiano.

LA REPLICA DI STORACE - Il segretario nazionale de La Destra dopo aver letto il nostro pezzo ha commentato “Quanto denunciato dal sito Il Clandestinoweb ci lascia davvero stupefatti. In effetti è incredibile la differenza tra i sondaggi di Ballarò e tutti gli altri nei confronti de La Destra,  spero che il dottor Pagnoncelli voglia chiarirli una volta per tutte. A meno che non siamo così antipatici a lui e a Giovanni Floris, è evidente che c’è qualcosa che non va. Per ora lo chiediamo educatamente”.

Articoli Correlati

michele emilianoPOLITICI
Sondaggio Puglia, per Ipsos Emiliano in testa seguito da Poli Bortone

Schittulli terzo, farebbe meglio del Movimento 5 Stelle ...

icon
dimartedìTV
Ascolti tv 28/04: diMartedì meglio di Ballarò, fa il 5,42% di share

Ma lo share più alto se lo aggiudica Rai 1 con "Una Grande Famiglia 3" ...

icon
seggi elettoraliPOLITICI
Sondaggio Euromedia per Ballarò: Pd al 35,5%, M5S in crescita al 21%

Per il 52,5% non è giusto porre la fiducia sull'Italicum ...

icon
renziPOLITICI
Sondaggio Ipsos per Corriere, il 51% degli italiani è contrario all’Italicum

Di Paola Ambrosino – E’ da mesi ormai che la politica discute, litiga e si spacca ...

icon