Clicky

ELEZIONI
comment
A
A
print
2 - SONDAGGI DA TUTTO IL MONDO

SONDAGGIO IPSOS PER BALLARO’, BOOM PD AL 36,1%. LIEVE FLESSIONE PER IL PDL CHE SCENDE AL 13,9%

di Monica Gasbarri - 5 dicembre 2012 12:22

Il Pd continua a crescere: è quanto rileva il sondaggio politico Ipsos per Ballarò che segna l’aumento di due punti percentuali del partito democratico che passa dal 34,1% della scorsa settimana al 36,1% del dato attuale. Un boom dovuto probabilmente alla grande esposizione mediatica delle ultime due settimane per i candidati di centrosinistra impegnati in una serratissima campagna elettorale per le primarie.

In leggerissimo aumento anche il Movimento 5 Stelle che passa al 18,5%, seguito dal Pdl con il 13,9%: una flessione dello 0,2% per il Popolo della Libertà ancora in attesa di una decisione chiara da parte del presidente Silvio Berlusconi.

Staccate e al di sotto del 10% le altre forze politiche guidate da Sinistra Ecologia e Libertà che si attesta al 6% (crollando dello 0,6%). Udc e Lega Nord si attestano rispettivamente al 5,2% e al 4,9% mentre la Lista Italia Civica per Monti segna il 4%.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO - Dopo le elezioni, gli italiani puntano su Bersani come nuovo presidente del Consiglio: per lui infatti il 29% delle preferenze, seguite da Mario Monti con il 23%. Per il Cavaliere ancora una fetta consistente di fiducia e gradimento  e un 17% a tre punti di distanza da un eventuale candidato del Movimento 5 Stelle che si attesta al 14%.

  

Articoli Correlati

raiTV
La Commissione Vigilanza ha scelto il nuovo Cda della Rai

Passano Guelfi, Borioni, Siddi, Diaconale, Freccero, Messa e Mazzuca ...

icon
renziPOLITICI
Fiducia in Renzi in caduta libera nel sondaggio Datamedia per Il Tempo

Il premier, per la prima volta, ottiene meno consensi del Pd ...

icon
seggiPOLITICI
seggiPOLITICI
Sondaggio Emg per TgLa7: in due mesi calo del 2% per il Pd

Nel mese di luglio i dem raggiungono il 31,9% ...

icon