Clicky

papa-ratzinger1
comment
A
A
print
5 - SONDAGGI ARCHIVIAZIONE

SONDAGGIO NUOVO PAPA, IL 60% DEGLI AMERICANI NON LO VUOLE OCCIDENTALE. PER IL 74% BENE RATZINGER

di Matteo de' Paoli - 23 febbraio 2013 18:38

E un momento epocale per la Chiesa cattolica e l’abdicazione del Papa segnerà la storia del mondo. Negli Stati Uniti è stata testa l’opinione dei cittadini a stelle e strisce sull’operato dell’ultimo Pontefice e dell’operato della Chiesa da un sondaggio del Pew Research Center, pubblicato da La Stampa, subito dopo le sue dimissioni.

E l’operato del Papa per il 74% è stato positivo, ma un po’ in calo rispetto all’ 83% dell’aprile 2008. Il migliore di tutti rimane però Giovanni Paolo II, con un indice positivo del 93%. Ma gli americani sono stati scossi dagli scandali sessuali: e così solo il 33% statunitensi giudica positivo l’azione del papato per condannarli, mentre un più alto 63% non è proprio soddisfatto.

Gradito invece il rapporto tra le altre religioni, il 55% degli intervistati ha risposto positivamente. E’ interessante, invece l’opinione sul futuro della Chiesa Cattolica. Infatti il 51% crede che non bisogna cambiare e rispettare le tradizioni, contro un 46% che vorrebbe un po’ più di modernità.

Il 60% vorrebbe un Papa proveniente dai Paesi in via di sviluppo, solo il 14% un Pontefice dal terzo mondo, infine per il 20% la provenienza geografica non è importante.

I preti si possono sposare? Sì per il 58% degli americani. Invece è bassissima, 9%, la quota per chi vuole consentire il sacerdozio delle donne. Sempre bassa, 7%, la quota di chi vorrebbe che il Vaticano accettasse i contraccettivi. Sempre sottile, la quota 9% di chi vorrebbe aprire ai matrimoni tra omosessuali.

Articoli Correlati

obama tweetSOCIAL
Su Twitter arriva @Potus: dopo 6 anni a Obama il suo account personale

E per il suo primo cinguettio in poche ore 60mila retweet ...

icon
julian castroELEZIONI MONDO
Usa 2016, la Clinton vuole un ispanico per la vicepresidenza

Come suo secondo Hillary pensa già a Julian Castro ...

icon
russiMONDO
Russia, sondaggio shock: per il 59% gli Stati Uniti sono una minaccia

Il dato è in forte crescita negli ultimi anni ...

icon
hillary clintonMONDO
Usa 2016, si offusca l’immagine della Clinton: crescono i pareri negativi

Ma Hillary è ancora vincente in tutti i possibili confronti per le presidenziali ...

icon