Dove andare in moto, consigli per un viaggio

Viaggiare in moto per molte persone è una vera, grande passione, un momento unico di libertà e di pace, uno spazio per vivere appieno le proprie passioni. La moto per molte persone è un modo unico di poter vivere liberamente, al di fuori dalle quattro mura dove stiamo spesso confinati per motivi di lavoro. Inoltre viaggiare in moto consente di conoscere tantissimi nuovi posti nel mondo, di vivere esperienze uniche nella natura ma anche in contesti urbani: insomma, diventa un modo fantastico di scoprire il mondo all’insegna della libertà. Certo, è bene cercare di viaggiare in moto seguendo qualche semplice consiglio che può aiutarvi a vivere al meglio l’esperienza di un viaggio su due ruote, come ci raccontano i responsabili di 77roads.com, agenzia viaggi specializzata in viaggi in moto che organizza viaggi ovunque nel mondo (qua ne trovate uno bellissimo in Perù per capodanno).  Sui consigli per fare perfetti viaggi in moto è stato scritto davvero tanto, tuttavia vogliamo darvi qualche tips che potrà tornarvi utile se avete intenzione di organizzare un viaggio in moto, tranquillo o avventuroso che sia. Quali sono i consigli migliori che possiamo darvi se volete organizzare un viaggio in moto? Eccone qualcuno di utile.

Fare il bagaglio perfetto per un viaggio in moto

Il bagaglio perfetto per un viaggio in moto dipende essenzialmente da dove si vuole andare, e da quanto dura il viaggio. Tuttavia spesso la regola è: portare ciò che è strettamente necessario, perché lo spazio a disposizione su una moto è spesso molto, molto ridotto. Che cosa portare con sé per un perfetto viaggio in moto? Ovviamente tutto quello che serve per potersi cambiare, ergo vestiti, tute adatte per la stagione e per il luogo dove ci si reca. Non dimenticate mai, oltre a indumenti e prodotti igienici, di portare anche ciò che può essere sempre utile come fascette di plastica, cacciaviti, pinze, insomma tutto quello che può servire per delle riparazioni dell’ultimo minuto: torcia, accendino e kit di pronto soccorso con i medicinali ‘basic’ per non lasciarsi mai trovare impreparati in nessun caso.

Tecnologia? Va bene, ma anche la cartina

Orientarsi durante un viaggio in moto oggi può sembrare oltremodo semplice, del resto la tecnologia è sempre a portata di mano, Google Maps in primis. Tuttavia è bene usare la tecnologia ma non dare per scontato che ci sarà sempre. Basta che non ci sia rete, che il cellulare si rompa o si scarichi la batteria per restare in mezzo al nulla. La soluzione quindi è sempre portare con sé una buona cartina, e soprattutto imparare a leggerla ed orientarsi usando anche solo quella al posto della tecnologia a portata di mano. E per non farsi mancare nulla, portate anche una power bank durante il viaggio.

 L’andatura in moto

Andare in moto richiede sempre attenzione soprattutto all’andatura di viaggio: la sicurezza è molto importante.

Tenete attenzione alle sospensioni, dovete controllarle prima di partire e adattatele al carico. Attenzione anche ai consumi: sulle autostrade l’andatura è attorno ai 120 km/h, questo riduce i consumi ed evita anche di affaticare troppo le spalle e gli occhi durante la guida, a causa di un’andatura un po’ troppo allegra.

Pianificate un numero sufficiente di tappe (la media ottimale è una ogni 180-240 km circa), e soprattutto studiate le strade prima della partenza per evitare problemi e inconvenienti.

 Viaggiare in gruppo: un’ottima idea

Viaggiare in moto in gruppo può essere molto divertente e può aiutarvi anche a passare il tempo, inoltre in caso di inconveniente potete sempre contare sull’aiuto e sulla presenza di un amico: non abbiate paura di organizzare viaggi assieme, ma attenzione alla sicurezza in questo caso, quando siete in strada.