Web Marketing: ecco le 10 regole d’oro da seguire per un piano di web marketing di successo.

6e4b7a30b6783c6205559ae91ba9cf3d_e_800x533Il Web Marketing non è qualcosa che si improvvisa dall’oggi al domani: i risultati arrivano ma è necessario investire tempo e risorse.

Ho scritto questo articolo per creare una piccola guida consultabile, cercando di inserire quelli che secondo me sono le dieci regole che dovrebbero essere rispettate per approcciarsi in modo giusto al mondo del web marketing.

Sei di Rimini e stai cercando una web agency a cui affidare la gestione della tua presenza online?

Continua a leggere l’articolo ed affidati ad Hi-Net: da anni ci occupiamo di web marketing gestendo con successo la presenza online delle nostre aziende clienti.

Le dieci regole “d’oro” del Web Marketing.

1 . Scegli con cura la Web Agency.

La prima cosa che devi fare è scegliere con cura la web agency a cui affidare la definizione del tuo piano di web marketing.

Esperti di web marketing non si diventa in un colpo solo e, soprattutto per chi è alla sua prima esperienza, la cosa migliore da fare è rivolgersi a degli esperti del settore.

Definire la propria strategia sulla base di quello che ha fatto un’altra azienda del vostro settore è sbagliato: non esistono imprese uguali, dunque ognun deve avere un proprio piano di web marketing elaborato ad hoc.

2 . Definisci un budget.

Dopo aver scelto la web agency di riferimento, bisogna definire con precisione il budget che si disposti a spendere.

Con l’aiuto dell’agenzia che hai scelto, cerca di capire qual è l’entità dell’investimento necessario per garantire alla tua azienda la giusta visibilità online.

L’investimento non è rappresentato solo dal denaro, ma anche dal tempo che voi dovrete dedicare alle diverse attività che verranno pianificate: i risultati si ottengono solo se c’è collaborazione da entrambe le parti.

3 . Sviluppa la strategia di web marketing.

Lo sviluppo della strategia di web marketing è senza dubbio la fase più delicata.

Bisogna cercare di essere lungimirante ma allo stesso tempo essere in grado di definire obiettivi che siano effettivamente raggiungibili.

Ragiona insieme alla tua web agency, stabilite obiettivi misurabili nel corso del tempo per avere sempre un’idea del ritorno dell’investimento sostenuto.

4 . Assicurati che il sito sia Responsive.

Oggi Internet è uno strumento a disposizione di tutti in qualsiasi momento: la maggior parte delle persone, e sicuramente anche tu, quando ha dei dubbi o deve cercare informazioni su un determinato prodotto/servizio si rivolge a Google.

Questo vuol dire che il sito della tua azienda deve essere consultabile anche dai dispositivi mobili.

5 . Sviluppa una strategia di posizionamento.

Il sito è solo il primo passo attraverso cui costruire e rafforzare la visibilità online di un’azienda.

Per essere visibile, rintracciabile dagli utenti è necessario implementare una strategia di posizionamento SEO.

Un sito non ottimizzato è uno strumento fine a se stesso che non ti permetterà mai di raggiungere i risultati che speri.

6 . SEM (Search Engine Marketing).

Dopo la strategia di ottimizzazione SEO è arrivato il momento di definire le campagne di marketing a pagamento per dare visibilità al brand e ai prodotti e/o servizi dell’azienda.

Puoi scegliere di sfruttare i motori di ricerca, ovvero la piattaforma di Google AdWords pubblicando annunci di testo, oppure Facebook Ads per rintracciare quella parte di clienti che non sono ancora pronti ad acquistare.

7 . Monitora sempre i risultati che ottieni.

Per tenere sottocontrollo i risultati che stai ottenendo con la strategia di web marketing definita utilizza Google Analytics: qui potrai raccogliere tutte le informazioni di cui hai bisogno sul traffico al sito, sulle conversioni ottenute, sulle caratteristiche demografiche degli utenti e molto altro.

Le analytics sono uno degli elementi più importanti del web marketing in quanto ti permetteranno di capire come modificare “il tiro” in base al comportamento del tuo target di riferimento.

8 . Continua con le attività offsite.

Fare web marketing non vuol dire smettere di lavorare anche offline.

È vero il web ti permette di entrare in contatto con persone che si trovano lontano da te, ma il contatto umano non deve mai mancare.

9 . I Social Media.

Gestisci con continuità tutti i profili social della tua azienda: condividi contenuti, fai vedere che ci sei.

Un profilo abbandonato, con contenuti datati influirà in modo negativo sulla reputazione della tua impresa.

Anche per questo aspetto fatti sempre consigliare dall’agenzia che hai scelto per lavorare sulla visibilità online della tua azienda: gestire i social comporta non solo un investimento monetario, ma anche a livello di tempo.

Perciò se ti rendi conto di non essere in grado di gestire tutto, fai un passo alla volta.

10 . Non dare un’immagine finta.

Sembra strano ma anche nel mondo del web marketing è importante essere sempre se stessi.

Questo vuol dire rispondere sempre ai messaggi dei vostri utenti, non fingere di avere caratteristiche che non si possiedono, cercare di ridurre le distanze che il mondo online può creare.

A questo proposito una buona idea potrebbe essere quella di creare sul sito una sessione dedicata al team in cui inserire le foto dei dipendenti accompagnate magari dalla descrizione del loro ruolo.

Metterci la faccia è FONDAMENTALE.

Come avrai capito per ottenere risultati con il web marketing è necessario scegliere con cura la web agency a cui affidare la propria visibilità e, soprattutto, collaborare sempre e in modo costante.

Ricordati, l’unione fa la forza! Buona fortuna!