Verniciare le porte blindate: ecco come si fa

Per verniciare una porta blindata è necessario prendersi una giornata di tempo: niente di troppo impegnativo, insomma, a patto di sapere come procedere per rinnovare l’aspetto dell’infisso e della facciata di casa. Il primo passo da compiere consiste, però, nella scelta della tipologia di vernice da utilizzare.

Ma come verniciare le porte esterne? La soluzione più indicata è rappresentata dalla vernice acrilica al lattice, che si adatta a quasi tutte le tipologie di porte blindate anche in virtù della sua capacità di coprire la maggior parte delle vecchie vernici, cioè quelle che sono state applicate in passato. Nel caso in cui sia la prima volta che si sta verniciando la porta, invece, è possibile ricorrere a una vernice a base di olio. Usare dei prodotti green è senza dubbio una buona idea per chi presta attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.

La scelta del colore

Un’altra decisione importante è quella relativa al colore. La soluzione più comoda è quella che prevede di optare per la stessa tonalità cromatica, anche per poter beneficiare di una copertura ottimale. Ma, se ci si lascia ispirare dalla creatività, ci si può divertire e pensare a una novità. Dopodiché arriva il momento di acquistare il primer, un prodotto che contribuisce a garantire un colore migliore.

A questo punto, una volta che ci si è procurati tutto l’occorrente, ci si può mettere al lavoro. Prima di tutto è necessario togliere la porta blindata dai cardini: a questo scopo ci si può servire di un chiodo per asportare ciascun perno dal cardine. Quindi è consigliabile collocare la porta su due cavalletti, che ovviamente devono essere posizionati in un punto in cui la caduta eventuale di gocce di vernice non causa danni. Per non correre rischi conviene sempre disporre un telo da imbianchino.

Prima di verniciare

Un altro accorgimento che è necessario adottare prima di cominciare a verniciare la superficie esterna della porta blindata è quello di rimuovere tutti gli accessori. Ovviamente occorre essere molto attenti per non rischiare di perdere i pezzi più piccoli e soprattutto per sapere dove riposizionarli una volta che il lavoro sarà concluso. Un consiglio: scattare una foto prima di rimuovere gli accessori, ed eventualmente darle un’occhiata quando si rimonterà il tutto.

La porta blindata, prima di essere verniciata, deve anche essere carteggiata. Tutti i pezzi di vernice che tendono a sfaldarsi vanno rimossi prima che si carteggi, così come è importante scrostare gli strati più spessi.

Per eliminare la polvere e i detriti in seguito alla levigatura conviene impiegare un panno pulito, mentre l’acquaragia è una valida alleata grazie a cui la porta può essere pulita in modo più efficace. Invece, dei vecchi fogli di giornale e un po’ di nastro adesivo aiutano a proteggere gli accessori che non sono stati eliminati e le parti in vetro, per non correre il rischio che la vernice li danneggi.

Come usare la vernice

La vernice all’interno della latta deve essere mescolata con un piccolo bastone fino a che non è miscelata in modo adeguato. A questo punto è possibile introdurre il pennello nella latta per poi passarlo sul bordo in modo da rimuovere gli accessi. Qualora si sia deciso di applicare il primer, questo va steso prima della vernice, sempre prestando attenzione a rimuovere gli eccessi di prodotto. La prima parte che deve essere verniciata in una porta blindata è il bordo; dopodiché ci si può dedicare ai pannelli che formano la porta; gli esperti consigliano di dipendere partendo dall’alto e verso il basso. La superficie che è stata dipinta deve essere ripassata in maniera leggera con il pennello, in modo che si possano eliminare tutti i segni delle pennellate che potrebbero lasciare una cattiva impressione. Dopo che la vernice si è asciugata, non rimane altro che montare di nuovo i vari accessori e installare la porta sui cardini.

Dove trovare i migliori pannelli per le porte blindate

Sapere come verniciare i pannelli delle porte blindate è essenziale per valorizzare nel migliore dei modi questo elemento di arredo della casa. Certo, è fondamentale anche poter contare su una buona base di partenza, e cioè su porte e pannelli di rivestimento di alta qualità, come quelli Made in Italy di EFM Legno (clicca qui per scaricare il catalogo del marchio italiano).

Verniciare per arredare

Verniciare le porte blindate è fondamentale perché questi serramenti oggi più che mai contribuiscono ad arredare. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza prestare attenzione al loro aspetto estetico, che dipende non solo dai materiali di composizione, ma anche – appunto – dalle finiture e dalle tonalità cromatiche.

I colori possono essere in vetro, laccati o opachi, con numerose varianti che vanno incontro alle esigenze più diverse. Insomma, il design di interni adesso si occupa anche di porte blindate, ed è giusto dedicare una cura meticolosa ad abbinamenti e accostamenti di colore.