Assicurazioni e Social Network: un connubio vincente

Il mondo delle assicurazioni da qualche anno sta subendo l’influenza di Internet e le classiche agenzie assicurative sono sempre più spesso affiancate da nuove realtà. Quello delle assicurazioni online è un fenomeno in continua crescita, che ogni anno vede migliaia di persone abbandonare i canali tradizionali in favore delle più allettanti offerte per RC Auto e RC Moto proposte su Internet.

Sono in molti a pensare che le polizze online siano il futuro, e le compagnie assicurative si stanno adeguando, utilizzando i Social Network come canale preferenziale per comunicare con i clienti. Alcune compagnie non si appoggiano neanche più ad agenzie vere e proprie, affidandosi solo al web e al telefono per svolgere il proprio lavoro.

Per una serie di fattori, non ultimo il fatto che l’assicurazione per l’auto o la moto è obbligatoria e l’eliminazione del tacito rinnovo, quello delle assicurazioni è un settore con un grande fatturato, che ogni anno è in continua crescita; negli ultimi anni, grazie all’avvento di Internet e dei canali social la competitività in questo settore è aumentata.

In pochi click si può accedere al portale di una determinata compagnia o alla sua pagina Facebook, vedere le ultime novità e le offerte: dalla RC  per la propria auto o moto alle polizze assicurative per casa e famiglia, la nuova frontiera del marketingin campo assicurativo passa da strumenti moderni come Facebook e Twitter.

Il rapporto con il cliente diventa più confidenziale, meno informale grazie all’immediatezza dei canali virtuali. Nello spazio di un tweet le persone possono conoscere gli sconti e le offerte proposte da una determinata compagnia assicurativa e allo stesso tempo leggere i commenti di altri utenti, facendosi così un’idea concreta della validità e della reale convenienza dei servizi offerti da questa e quella società.

Così come le stesse aziende utilizzano i commenti lasciati dalle persone, sia soddisfatti che non, per costruire polizze sempre più personalizzate, per andare in contro alle esigenze sempre più complesse del cliente.

Una ricerca statunitense ha stimato che nei prossimi anni una buona parte dei premi incassati deriverà proprio dalle campagne sviluppate sui social.

Un altro studio ha evidenziato come Axa e Unipol siano, insieme a Reale Mutua, due delle compagnie più attive su Facebook e Twitter, seguite da Unipol Sai, Linear, e Con. Te.

 Per orientarsi nel mondo delle assicurazioni in rete, oltre ai canali social, il consumatore ha a disposizione diversi portali che offrono un servizio di valutazione delle diverse polizze, i cosiddetti comparatori online: compilando un form in cui vengono richiesti alcuni dati inerenti il veicolo e la propria situazioone assicurativa, ci vengono immediatamente presentate più soluzioni di diverse compagnie, scelte sulla base dei dati inseriti. Basterà cliccare su una di esse per vedere l’offerta nel dettaglio e, se questa appare soddisfacente, è possibile bloccarla per un certo periodo di tempo.

Insomma, che sia attraverso Facebook, Twitter o grazie a un comparatore online, oggi per rinnovare l’ Rc per la propria auto o moto non è più necessario spostarsi da un ufficio all’altro, districandosi tra clausole oscure, ma bastano un computer e una connessione ad Internet per assicurarsi una polizza economica e di qualità.