Binder: fissaggi industriali e sistemi di chiusura a strappo made in Germany  

blinder_800x364Gottlieb Binder Gmbh&Co (Binder) , fondata più di 200 anni fa in Germania, è oggi uno dei maggiori e specializzati produttori di sistemi di fissaggio tecnici che trovano applicazioni in diversi campi: da quello medicale e dell’igiene, a quello automobilistico e navale, da quello delle costruzioni a quello dell’arredamento d’interni. Binder è in grado di fornire soluzioni su misura , di elevata e costante qualità, con una particolare attenzione alla ricerca delle tecnologie adesive ad alta performance.

Binder nasce nel lontano 1798 in Germania, inizialmente nel sito storico di Holzgerlingen, Land del Baden-Württemberg. La società che opera al principio come fabbrica di nastri inizia un percorso di crescita anche territoriale con l’esportazione dei propri prodotti in tutto il mondo agli inizi del Novecento fino ad arrivare all’apertura di diverse sedi internazionali nel 1975.

Tutta la produzione Binder è  certificata secondo le più recenti norme europee. Grazie ai suoi molteplici brevetti è un’azienda leader nel settore delle chiusure a strappo . I suoi prodotti sono utilizzati in moltissimi settori, anche in innovativi campi di applicazione che necessitano di un aggancio veloce e riapribile.

Un articolo di eccellenza tecnica è ad es. il Duotec® , una chiusura fungo-fungo che si aggancia su se stessa come un bottone a pressione e destinata a fissaggi tecnici di elevata tenuta.

La famiglia Kletten® comprende le chiusura a strappo asola-uncino, indicate per innumerevoli aperture e chiusure.

Binder continua a fare ricerca e innovazione per creare prodotti sempre all’avanguardia. Un esempio è dato da Gecko®, un fissaggio innovativo, premiato con riconoscimenti internazionali. Il Gecko® è un film siliconico dello spessore di pochi millimetri ma con 29.000 elementi aggrappanti per cm². Si basa sul principio delle forze di Van der Waals e si aggrappa a qualsiasi superficie liscia come una calamita. Offre valori di tenuta anche in presenza di acqua, olio e sapone, con il vantaggio di non lasciare alcun residuo al distacco.

Esempi concreti di applicazione sono nel fissaggio di pannellature nel mondo trasporti, dove Duotec® è un prodotto largamente utilizzato, il Klettolastic® invece nel settore ortopedico per un fissaggio confortevole di tutori ,Midi-Duotec® e Duotec®  , chiusure tessili a fungo Pressogrip®-Velour, asole uncino Klettostar® trovano invece applicazioni interessanti nell’arredamento per i rivestimenti di pareti , divani, sedute etc. Anche nel settore sportivo Binder offre speciali chiusure resistenti a tutti gli agenti atmosferici. Meritano ad essere menzionate anche le microchiusure della famiglia del Microplast® , applicate a livello mondiale come chiusure di pannolini baby, ma adatte come fissaggi sottilissimi anche in molti usi industriali

Oggi la produzione è situata sempre in territorio tedesco, sia nella sede storica di Holzgerlingen vicino a Stoccarda, che nei nuovi stabilimenti di Bretnig e Pulsnitz. La qualità made in Germany è sempre di altissimo livello con prodotti altamente performanti e di lunga durata.