Come monitorare la soddisfazione dei clienti

 

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Imprenditori si può nascere, ma si può anche diventare: in entrambi i casi quello che occorre è svolgere delle analisi mirate e scegliere dei professionisti come partner per questo tipo di attività. La consulenza e le analisi di Ca.St Group per esempio sono un qualcosa di molto utile, sono importanti tanto in fase iniziale, cioè ancor prima di dar vita ad un progetto d’impresa, tanto in corso d’opera. In fase iniziale quindi occorre fare delle analisi per capire qual è la zona migliore per avviare il proprio business, cosa che va studiata approfonditamente in quanto non è per niente generica.
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Ogni impresa ha le proprie peculiarità e caratteristiche e di conseguenza la quantità di clienti ed il loro comportamento sarà differente, quindi per aprire un negozio per esempio non si può semplicemente acquistare o affittare un locale che ci piace. Esso potrebbe avere un concorrente di fronte, potrebbe non offrire la possibilità di parcheggiare nei dintorni, e potrebbe insomma non trovarsi nel punto migliore per la sua attività, per questo occorre valutare bene la scelta della localizzazione affidandosi a dei professionisti di settore.

Tra le migliori aziende di comunicazione in Italia troviamo Ca.St Group che ha una grandissima esperienza sia nell’analisi dei bacini di utenza sia nelle ricerche di mercato per monitorare la soddisfazione dei clienti e lo sviluppo della brand awareness. Come abbiamo detto in precedenza, queste ricerche sono necessarie quando l’attività è avviata ed oggetto delle indagini sono i comportamenti dei clienti, i comportamenti dei competitor diretti ed indiretti, la riconoscibilità di un brand, che può essere un prodotto o un servizio, e molto altro ancora. Le ricerche di mercato forniscono una risposta sul percorso che una nuova azienda, ma anche un’azienda già avviata da tanti anni, sta facendo, per capire se vi è bisogno di un cambiamento di rotta o altro.

Quindi non si tratta di un’attività da fare sporadicamente, bensì ciclicamente. In base al proprio settore ed ai propri obiettivi si può decidere, insieme al team che gestisce appunto le ricerche, la frequenza con le quali condurle e decidere altresì se monitorare tutti insieme gli elementi elencati prima oppure se dividerli e fare analisi più mirate e specifiche ed arrivare al quadro completo con più indagini differenti.

Non vi è una strategia ed una soluzione migliore delle altre, ma sicuramente affidarsi a dei professionisti e far condurre le ricerche di mercato porta dei notevoli vantaggi e fa capire quali azioni occorre intraprendere per migliorarsi sempre di più.