L’importanza del servizio fotografico per hotel: ecco perché farlo 

Fare pubblicità al proprio hotel è molto importante, e per farlo bisogna non solo utilizzare le parole (e quindi affidarsi ad un bravo copywriter) ma anche cercare di emozionare e comunicare per mezzo delle immagini.

Un servizio fotografico per hotel è quindi una soluzione perfetta per poter pubblicizzare un hotel e farsi conoscere dai clienti.

Per capirlo è sufficiente mettersi nei panni dei clienti che, quando devono scegliere una struttura o un hotel in una zona turistica. Su cosa basarsi nella scelta di un certo luogo e di una certa struttura? Ovviamente nell’impossibilità di recarsi a visitare ogni singolo hotel, un cliente non può che basarsi su ciò che vede online, nel sito ad esempio: ed ecco che le foto dell’hotel acquistano una grande importanza nella presentazione della struttura ai potenziali clienti.

Le foto della struttura sono un modo per comunicare ai clienti, per lasciare parlare la stessa struttura, per poter comunicare emozioni che nessun testo potrebbe mai evocare nel cliente, non importa quanto sia talentuoso il copywriter. Ecco perché affidarsi ad un ottimo servizio fotografico è di fondamentale importanza per riuscire a coinvolgere il cliente, se si vuole pubblicizzare un hotel, ma anche un B&B, un ristorante, insomma un luogo turistico, come ci racconta il fotografo Marco Temperino, uno che di fotografia per hotel e ristoranti se ne intende.

Perché un servizio fotografico per hotel è importante?

Una buona immagine, un buon servizio fotografico per hotel può fare concretamente la differenza quando un cliente decide di prenotare in una struttura o un’altra. Valorizzare al meglio le camere, gli spazi comuni, il contesto della struttura permette di potersi giocare le proprie carte e di migliorare la possibilità che il cliente decida di sceglierci.

Quindi sì, un ottimo servizio fotografico per hotel concretamente può aiutare il successo di un hotel e può migliorare anche il numero delle prenotazioni. Basti pensare, per fare un esempio concreto e che si basa sui dati, che su TripAdvisor la possibilità di ricevere prenotazioni aumenta di più del 200%, quando si mettono delle fotografie.

Cosa fotografare nell’hotel: qualche spunto utile

Ma su cosa basare il servizio fotografico per hotel? Cosa fotografare, concretamente? Sono alcuni gli elementi da considerare quando si prenota (sempre e solo con un fotografo professionista per immobili, meglio se con esperienza in servizi di foto per hotel) un servizio fotografico per hotel:

  1. La location. Cercate di esaltare al massimo la location che circonda l’hotel soprattutto se avete, ad esempio, ottimi punti panoramici dalle camere.
    Chiunque sta programmando una vacanza in un certo luogo avrà voglia di godersi al massimo le bellezze di questa zona, quindi cerca di coinvolgerlo ed incantarlo catturando nella fotografia anche le attrazioni più importanti, l’esterno dell’hotel. Non dimenticare di inquadrare anche la piscina, se presente, così come l’eventuale parco o il giardino, dettagli fioriti e via dicendo.
  2. Le camere da letto. Ovviamente se organizzate un servizio fotografico per hotel non potete non scattare le foto alle camere di albergo. Bisogna cercare di inquadrarle al meglio e di coglierle in tutta la loro bellezza, esaltandone i dettagli. La camera deve apparire sempre calda, sempre perfettamente pulita, in ordine, invitante, in modo da ‘chiamare’ il cliente.
  3. Ristoro. Se il tuo hotel è fornito di un ristorante o di un bar, non dimenticare di inserire nel tuo servizio fotografico per hotel delle foto in grado di sottolineare questo tipo di località. Lo stesso dicasi per gli eventuali spazi per eventi, saloni, sale da cerimonia e via dicendo. Cercate di coinvolgere lo spettatore, puntando sui maggiori punti di forza dell’hotel.