Che cos’è il content marketing e perché è così importante?

Che cos’è il content marketing e perché è così importante?

Una delle tecniche più innovative nel mondo del marketing online è il Content Marketing. Questa tecnica permette di distribuire e creare contenuti pertinenti e di valore e garantisce di raggiungere un pubblico definito. L’obbiettivo è quello di essere in grado di guidare questo pubblico verso la propria azienda e diventare clienti fedeli. Parte di una strategia inbound e web marketing il content marketing permette di convertire i tuoi leads e di ottenere un profitto concreto dai propri clienti. L’idea e quella di creare contenuti di qualità, così come ci ha spiegato Be Digital Academy, che si occupa di formazione digitale, in grado di aiutare le persone a risolvere ogni problema. Naturalmente bisogna aiutarli a trovare risposte alle domande che si pongono e avere la soluzione ai loro problemi.

Bisogna comprendere che la creazione di contenuti non è fatta per vendere immediatamente un prodotto bensì per riuscire ad attirare nuovi clienti. Di conseguenza si crea una relazione di fiducia con i lettori e si aumenta la brand awareness. I contenuti di qualità sono importanti anche per farsi trovare facilmente nei motori di ricerca, e non solo su Google. Infatti, scrivere contenuti in ottica SEO, utilizzando anche le keyword permette di raggiungere la prima pagina e il vertice della classica sui vari motori di ricerca. Per fare ciò non bisogna semplicemente riempire le pagine e pubblicizzare il sito ma diventare una fonte autorevole con contenuti di reale valore per i lettori.

L’importanza del content marketing

Come abbiamo anche sopra menzionato una buona strategia di contenuti significa avere più lead e ovviamente più potenziali clienti. La tecnica di marketing tradizionale non ha più la stessa efficienza di una volta e le persone solo letteralmente bombardate da contenuti ripetuti e messaggi pubblicitari. Questi articoli possono raggiungerli in varie piattaforme differenti che si tratti di quelle online e quelle offline. Per questo motivo contenuti di qualità diventano indispensabili per conquistare la loro fiducia e facilitare l’acquisto di un nuovo prodotto o servizio. La strategia di content marketing passa da semplici stesure di testi fino alla risposta completa alla domanda dei clienti.

I motori di ricerca hanno modificato gli algoritmi e prestano molta attenzione ai contenuti. La SEO è diventata indispensabile per tutti quelli che vogliono posizionarsi in prima pagina nei motori di ricerca, ma la concorrenza è alta. Inoltre, i motori di ricerca mettono al cento dell’esperienza online tutti gli utenti che effettuano ricerche e gli premiano con i contenuti migliori in disposizione. Questi algoritmi dopo che effettuano una ricerca degli articoli a disposizione corrispondenti alla domanda dell’utente prendono in considerazione tutti i contenuti presenti sul web e premiano ovviamente quelli di più qualità. Per questo motivo è diventato indispensabile creare contenuti di qualità, unici e di reale utilità per gli utenti.

I 4 elementi principali per il content marketing

    • Conoscere il proprio pubblico

Prima di iniziare con la realizzazione di un nuovo contenuto bisogna sapere a chi è rivolto. Quindi bisogna prendere in considerazione il pubblico e il target di riferimento per comprendere anche il tipo di contenuto da creare. Se non si è in grado di comprendere le necessità dei clienti non è possibile creare una strategia di marketing quindi bisogna conoscere a fondo i propri clienti. Il modo migliore per ottenere queste risposte è quello di effettuare dei sondaggi. Meglio si conosce il pubblico interessato più si aumenta la possibilità di creare contenuti rivolti a loro.

    • Strategia editoriale

Diverse analisi mostrano che nei prossimi anni si devono duplicare gli investimenti nel content marketing. Solamente cosi le aziende B2B (business to business) e B2C (business to consumer) saranno in grado di generare ulteriore valore per le loro aziende. Negli ultimi anni questo trend è in continua crescita e continuerà ad esserlo. Per creare una strategia perfetta bisogna avere in mente gli obbiettivi da raggiungere, sapere quali contenuti creare, il tono ideale da utilizzare cosi come i temi da affrontare.

    • L’importanza della qualità

Come abbiamo anche ribadito più volte il secreto è quello di creare sempre contenuti di qualità per attirare non solo l’attenzione dei clienti ma anche dei motori di ricerca. I contenuti inutili per avere frequenze elevate non sono più necessari se non ci si mette qualità e valore ai contenuti che si realizzano. Anche se può risultare una pratica lenta è quella che ripagherà gli sforzi con una crescita esponenziale.

    • Promuovere i contenuti

Ovviamente una volta creato il contenuto bisogna anche saper spingere gli articolo. Si inizia con la pianificazione di un budget pubblicitario dedicato per i social network. Questo tipo di investimento ripaga sempre perché è anche indispensabile per raggiungere nel breve periodo molti più potenziali clienti. Diventa quindi indispensabile promuovere i contenuti con una strategia di Pay Advertising.