Spedizione bancale e pacchi: suggerimenti per le aziende

Le aziende che esportano i propri prodotti all’estero possono godere di sconti e agevolazioni sulle tariffe di spedizione quando prevedono grossi volumi di transazioni. I costi variano in base a numerosi fattori, come la grandezza e il peso dei colli da spedire o l’aggiunta di eventuali assicurazioni.

Queste caratteristiche sono particolarmente determinanti nel caso in cui si abbia a che fare con la spedizione di bancali, pallet o pedana per l’invio di merci voluminose e pesanti.

In questo contesto particolare è consigliabile avvalersi del supporto di una compagnia di spedizione privata competente, che garantisca la movimentazione dei bancali in piena sicurezza. Una delle realtà italiane più serie e professionali che permette alle aziende di spedire non solo pacchi e buste ma anche bancali e pallet in modo sicuro ed economico è Yellohu, tramite i migliori corrieri nazionali e internazionali.

Il procedimento per la prenotazione della spedizione di merce non è diverso da quella per i privati cittadini. Le compagnie di spedizione hanno semplificato le procedure da seguire in modo tale che anche i meno esperti di tecnologia possano prenotare e pagare i servizi richiesti online senza dover richiedere alcun aiuto esterno.

Le aziende possono richiedere di ritirare i pacchi direttamente dall’ufficio o dal magazzino.

Chi si sta occupando della spedizione dovrà preparare e imballare i pacchi secondo le norme dettate dalla compagnia a cui si è affidata l’azienda. È necessario scegliere delle scatole robuste adatte a viaggiare per lunghi tratti, usare un imballaggio adeguato e materiali di riempimento come il pluriball (nel caso in cui ci siano oggetti fragili e/o appuntiti) ed infine sigillare il pacco con l’apposito nastro adesivo da imballo.

Una volta pronti e opportunamente richiusi, i pacchi verranno collocati su un bancale secondo un ordine preciso ed assicurati con pareti di cartone o legno e pellicola da imballaggio. È fondamentale misurare attentamente il peso e il volume dei colli per rendere più semplice e preciso il calcolo della tariffa di spedizione, soprattutto se è destinata all’estero e deve superare i controlli doganali.

In caso di spedizione nazionale, il tempo di consegna varia dalle 24 alle 48 ore. Le spedizioni internazionali possono richiedere un lasso di tempo maggiore per via della distanza e di possibili controlli doganali.

Nel caso in cui si temano ritardi o si voglia semplicemente conoscere la posizione attuale dei propri pacchi, si può usare il codice di tracciamento rilasciato dal corriere da inserire sul sito web o sull’applicazione della compagnia di spedizione.