Come rendere più efficiente la produzione grazie all’automazione industriale

L’automazione industriale è un processo che prevede e promuove l’uso di tecnologie per gestire il funzionamento dei macchinari all’interno del ciclo produttivo di un’azienda, riducendo al minimo l’intervento dell’uomo.

Le tecnologie sviluppate nell’ambito dell’automazione industriale mirano a rendere automatiche soprattutto le operazioni più faticose e ripetitive, per salvaguardare la salute degli operai e per velocizzare la produzione.

Perché scegliere l’automazione industriale?

Per un’azienda, passare a un modello di lavoro automatizzato significa andare incontro a numerosi vantaggi. Chiaramente sarà necessario un investimento iniziale per provvedere a tutti gli adeguamenti necessari, ma sicuramente saranno presto ampiamente ripagati dai benefici che ne deriveranno.

  • Miglioramento delle condizioni di lavoro
  • Risparmio energetico
  • Velocizzazione della produzione
  • Aumento del fatturato

Miglioramento delle condizioni di lavoro

Lo sviluppo di tecnologie in grado di sostituire l’intervento umano in alcuni processi produttivi non è da vedere con ostilità, infatti l’automazione di alcune operazioni logoranti o pericolose è innanzitutto volta a tutelare la salute dei lavoratori e a migliorare le condizioni lavorative. L’intervento umano è comunque necessario per controllare e gestire i macchinari, passando così da un lavoro prettamente fisico e faticoso a una nuove mansioni di maggiore rilievo e responsabilità.

Risparmio energetico

Un vantaggio collaterale dell’installazione di tecnologie per l’automazione industriale è un notevole risparmio energetico, infatti, grazie agli standard sull’impatto ambientale a cui devono sottostare i macchinari, i consumi di energia sono ridotti al minimo.

Velocizzazione della produzione

Le operazioni svolte manualmente richiedono inevitabilmente tempi maggiori rispetto a un’esecuzione meccanica e automatica. Introducendo nel flusso produttivo dei macchinari automatici si assisterà a un’importante velocizzazione della produzione grazie all’eliminazione di tempi morti che prima si rivelavano inevitabili per permettere agli operatori di svolgere alcune operazioni.

Aumento del fatturato

Una diretta conseguenza dell’incremento della produzione, derivata da un risparmio di tempo, è un sensibile aumento del fatturato. Inoltre, grazie a una maggiore efficienza produttiva, aumenta anche la capacità di far fronte a un’offerta crescente e di conseguenza la competitività dell’azienda sul mercato.

Perché investire nei macchinari automatici?

Oltre a portare vantaggi all’azienda come un aumento della produzione, un risparmio energetico e migliori condizioni per i lavoratori, investire in queste tecnologie significa proiettare la propria azienda verso quello che sarà il futuro delle lavorazioni industriali, identificato col termine di industria 4.0.

L’idea è quella di portare gradualmente le aziende verso il completo automatismo, o almeno di affidare interi processi produttivi ai macchinari. Il risultato sarebbe non solo un aumento quantitativo della produzione ma anche e soprattutto qualitativo.

Sempre grazie all’automazione sparirebbero i tempi improduttivi, massimizzando così l’efficienza dell’azienda e rendendola più performante e competitiva, pronta per affrontare un’eventuale espansione su altri mercati.

L’automazione dei caricatori per torni

In particolar modo, nella lavorazione manuale con torni, si rendono necessarie operazioni articolate di carico e scarico delle barre che richiedono del tempo. Questo tempo viene definito improduttivo proprio perché durante le operazioni svolte dall’uomo, il macchinario non è in funzione. Adottando però una soluzione automatizzata per gestire queste operazioni, si possono eliminare i tempi morti e aumentare l’efficienza produttiva dell’azienda.

Topautomazioni.com è l’azienda leader in Italia nella produzione di caricatori automatici per torni. Grazie all’elevata qualità dei prodotti e a una tecnologia d’avanguardia, i caricatori automatici della Top Automazioni non necessitano nessuna strumentazione aggiuntiva, tutti i comandi sono regolati da un innovativo schermo touch PLC.

I caricatori automatici di barre sono configurabili con qualsiasi macchinario a controllo numerico e consentono un cambio di diametro di lavorazione delle barre in un tempo record: solo 60 secondi.

Inoltre sono in grado di stoccare una grande quantità di materiale, garantendo così un’autonomia di lavoro di diverse ore, portando la capacità produttiva a livelli molto più elevati