Botox per capelli, come funziona e caratteristiche

Il botox per capelli è un trattamento studiato appositamente al fine che la chioma possa tornare ad essere luminosa e folta. Per chi ha sempre pensato che la tossina botulinica fosse impiegata solo per la pelle del viso, negli ultimi anni sono stati fatti altri passi in avanti. Scopriamo insieme di cosa si tratta, come funziona e le sue caratteristiche.

Che cosa è il botox per capelli?

Parlare di botox per i capelli implica una doverosa spiegazione sulla distinzione dell’uso estetico da quello chirurgico. Per questo motivo abbiamo chiesto delucidazioni agli esperti di fashionandbeautyblog.it al fine di capire funzionamento e a chi possa essere adatto.

Il prodotto che viene applicato sulla chioma non contiene la tossina botulinica pura, ma un concentrato con Pantenolo – Vitamina D e Vitamina B6, con proteine e aminoacidi per nutrire cute e capelli. Tutto questo per restituire idratazione, luminosità e struttura ai capelli danneggiati.

Esiste anche un secondo trattamento – Blotox – che viene svolto esclusivamente da un medico chirurgo. Si tratta di iniezioni al botulino sul cuoio capelluto per inibire le ghiandole sudorifere presenti in quella zona (così che rimangano puliti a lungo).

A chi è consigliato

In questo articolo ci concentriamo sulla prima attività sopra menzionata, ovvero la tecnica svolta dai parrucchieri con la soluzione ricca di sostanze nutritive. Gli esperti spiegano che, questa soluzione, sia adatta a tutti i tipi di capelli, ma in particolare a quelli trattati – rovinati dal cloro/sole – destrutturati dall’uso costante della piastra.

Diventa indispensabile, quindi, per tutti i capelli porosi e danneggiati soprattutto perché modulabile a seconda delle necessità. Può essere applicato sulle punte o su tutta la chioma, previo studio e indicazione del parrucchiere di fiducia.

Viene consigliato anche alle persone che possiedono capelli fini o che necessitano di un trattamento d’urto. I benefici sono evidenti sin da subito, tanto che molte celebrities hanno deciso di farne uso.

Come funziona il botox per i capelli

Il botox per capelli è un trattamento che si può fare a casa, ma sarebbe più opportuno avvalersi della professionalità di un parrucchiere certificato.

Il soggetto eseguirà un lavaggio con shampoo alcanino studiato per aprire le cuticole e per eliminare tutto lo sporco in eccesso. Si procede tamponando i capelli e poi con l’applicazione di questo prodotto ricco di sostanze nutritive indispensabili. Le stesse penetrano all’interno del capello per svolgere l’azione nutritiva in profondità.

Ciocca dopo ciocca, il professionista del settore ricostruisce e dona nutrimento lasciando in posa per circa 40 minuti. Dopo che il tempo richiesto è passato, si risciacqua con acqua fredda così da chiudere le fibre capillari e sigillare tutti i nutrimenti. L’asciugatura avviene prima con il phon e poi si chiede aiuto alla piastra, che fissa il botox facendolo penetrare maggiormente all’interno delle fibre.

L’effetto riparatore, illuminante, idratante e rimpolpante è visibile sin dalla prima applicazione. Gli esperti del settore sottolineano che, per ottenere l’obiettivo finale desiderato, sarebbe ottimale applicare il prodotto per un mese intero una volta alla settimana. Successivamente – anche a seconda di come risponde il capello – si potrà ripetere l’operazione una volta ogni 3 mesi.