Pavimentazione per esterni: perché scegliere il decking?

Gli esterni di una casa devono essere al pari degli interni, tra design e cura dei dettagli. La pavimentazione diventa un punto focale e viene scelta considerando diversi fattori.

L’arrivo della bella stagione porta le persone a voler passare tempo all’aperto, mangiare con gli amici e rilassarsi in giardino ma per farlo è necessario che gli spazi siano ben congegnati. Uno degli elementi da non sottovalutare è la pavimentazione, studiato come investimento pratico ma economico. Cosa scegliere che sia bello esteticamente, funzionale e che a prova di agenti atmosferici? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul decking.

Che cos’è il decking?

I professionisti del settore di https://www.tonellionline.it/ mettono in evidenza questa tipologia di di pavimentazione per esterni, funzionale e di grande impatto estetico.

Si presenta con un moderno aspetto elegante ed è realizzato con uno stile moderno, adattabile ad ogni tipo di arredamento. Come accennato, il pavimento è in legno studiato appositamente per lo spazio esterno e in grado di resistere ad ogni tipo di agente atmosferico. Si può posare in ogni parte come a bordo piscina, sotto il gazebo, nel terrazzo sino al vialetto in giardino.

Tra i fattori più interessanti del decking c’è sicuramente il prezzo, che varia a seconda del budget in proprio possesso. Le essenze sono differenti anche in base ai gusti personali su colore e superficie, dalla liscia alla zigrinata che si consiglia per non scivolare quando piove (o è bagnato). Ma non tutto, si potrà anche scegliere quali siano i materiali più idonei alle proprie esigenze personali come il frassino termotrattato, il bamboo sino al teak e Ipè.

Per quanto riguarda i formati, il decking è stato realizzato proprio per gestire le tipologie di spazio esterno che sono oggi presenti. Si possono scegliere:

  • I listoni classici che sono ottimali per le metrature irregolari (bordo piscina o giardino)
  • Le mattonelle che sono consigliate a chi deve coprire una dimensione regolare e ridotta (gazebo, logge e terrazzo).

Perché scegliere il decking per gli esterni

I vantaggi nella scelta del decking per esterni sono tantissimi, considerando che il suo concetto sia nato per vivere gli esterni in maniera unica e completa. Tra le tante cose da evidenziare, il decking può essere posizionato sopra tutte le pavimentazioni che si trovano in giardino e già presenti. Il consiglio è quello di parlare con un professionista del settore e valutare – prima di adottare la soluzione – la superficie interessata così da evitare movimenti e deflusso di acqua.

Per posare questo pavimento da esterni, si realizzerà una struttura a reticolo per fissare i listoni o mattonelle con delle viti o clip in metallo. È fondamentale che pavimento e struttura abbiano una pendenza – seppur lieve – così da evitare il ristagno dell’acqua.

Ma è possibile montare il decking da soli? Non ci sono controindicazioni, ma un tecnico specializzato eviterà errori e avrà chiaro il progetto finale da concretizzare. Per chi desidera una struttura durevole nel tempo, si consiglia la conifera ricca di oli essenziali: questi sono importanti per tenere lontano muffe – funghi e insetti.

Ricordarsi inoltre di non appoggiare sopra la pavimentazione da giardino pentole bollenti, lampade, barbecue o qualsiasi cosa emetta una fonte di calore molto calda.