I danni causati dai gas refrigeranti sull’ambiente

Nonostante un numero sempre più consistente di aziende si stia impegnando attivamente per ridurre il proprio impatto sull’ambiente, sono ancora molti i settori industriali in cui, specie nel periodo estivo, l’utilizzo di condizionatori e gas refrigeranti produce un danno ambientale graduale ma di grande entità.

I gas refrigeranti maggiormente utilizzati per i condizionatori sono di tipo CFC, HCFC e HFC e tra questi i gas HFC sono i più comuni, tanto da aver registrato addirittura una crescita percentuale negli ultimi anni. La loro dannosità non è avvertita immediatamente, in quanto si tratta di gas inodori e incolori, ma risulta comunque di grande incidenza sull’ambiente. Il loro utilizzo estensivo è inoltre motivo della crescita dei gas serra che, pur essendo presenti in quantità limitata in natura per favorire il riprodursi della vita, possono diventare pericolosi se in quantità eccessiva, portando a conseguenze quali il surriscaldamento globale e il cosiddetto effetto serra.

Gas refrigeranti: quali sono e perché inquinano

Come già affermato precedentemente i gas refrigeranti maggiormente impiegati nel settore industriale per il raffrescamento degli ambienti tramite condizionati sono chiamati gas CFC, HCFC e HFC. In realtà si tratta di tre grandi categorie che al loro interno comprendono sostanze composte da diverse molecole.

I gas CFC comprendono infatti sostanze composte da carbonio, cloro e fluoro, come nel caso dell’R12; è proprio la presenza del cloro ad essere dannosa, in quanto responsabile di ledere lo strato di ozono che scherma la terra dalle radiazioni solari. Alla seconda categoria appartengono invece sostanze composte da carbonio, fluoro, cloro e idrogeno come l’R22. La presenza dell’idrogeno, pur contribuendo a sostituire gran parte delle molecole di cloro presenti, risulta comunque dannosa per l’ambiente nel lungo periodo. La terza ed ultima categoria è invece costituita da sostanze che contengono carbonio, idrogeno e fluoro, come ad esempio l’R410A o l’R407; in questo caso, pur essendo assenti le molecole di cloro, è presente il fluoro, uno dei principali responsabili dell’effetto serra.

Raffrescatori Evaporativi: una soluzione ecosostenibile

Per operare una scelta sostenibile, le aziende possono ricorrere all’installazione di soluzioni alternative ed ecologiche come i raffrescatori evaporativi. La principale caratteristica che distingue i raffrescatori evaporativi dai condizionatori tradizionali è la totale assenza di utilizzo di gas refrigeranti e la possibilità di far affidamento su un semplice principio fisico, ovvero l’evaporazione dell’acqua. Oltre quindi ad essere una soluzione decisamente più naturale rispetto ai condizionari, il raffrescatore comporta una serie di vantaggi aggiuntivi:

  • facilità di installazione a parete, a finestra e su soffitti;
  • facilità di manutenzione e pulizia;
  • utilizzo di acqua e ghiaccio per il rabbocco periodico della tanica interna;
  • consumo di acqua soprattutto di energia elettrica ridotto;
  • produzione di aria salubre e non riciclata.

Come funzionano i Raffrescatori Industriali?

Il funzionamento dei raffrescatori industriali è molto semplice e si basa sul principio fisico dell’evaporazione dell’acqua. Ma come avviene nel dettaglio il raffreddamento?

L’aria calda proveniente dall’esterno viene raccolta tramite una ventola posizionata all’interno del raffrescatore; sempre all’interno sono presenti dei pad bagnati che scatenano la reazione fisica di evaporazione. Nel momento in cui l’aria calda viene a contatto con i pad si verifica uno scambio di calore e l’aria diventa fredda, successivamente la stessa viene rilasciata dal raffrescatore garantendo un ambiente più fresco e salubre.

Uno degli errori più comuni è credere che l’aria in uscita dal raffrescatore sia aria riciclata: si tratta in realtà di una vera e propria sostituzione, motivo per cui l’aria che viene rimessa in circolo risulta priva di cattivi odori e germi. Affinché il raffrescatore funzioni non sono necessari particolari accorgimenti, fatta eccezione per il rabbocco periodo della tanica con acqua e ghiaccio.

Title: Gas Refrigeranti: i danni causati all’ambiente
Description: I Raffrescatori Evaporativi sono la soluzione ecologica ai classici condizionatori, che emettono nell’atmosfera gas refrigeranti dannosi.