Come rendere smart una TV e utilizzare i comandi vocali

Una smart tv è necessaria per vedere contenuti multimediali e film in streaming che interessano sempre più gli italiani, tanto che per la prima volta il giro d’affari del digitale ha superato quello dei prodotti fisici. Probabilmente anche tu sei stanco di vedere i video di Youtube solo sul monitor del tuo computer, sul tablet o sullo smartphone e hai deciso che è arrivato il momento anche per te di acquistare una smart tv.

Però mentre cercavi informazioni per decidere quale tv smart comprare, hai letto da qualche parte che non è necessario comprare una smart tv per usufruire della visione di contenuti multimediali, perciò hai deciso di saperne di più ed eccoti qui a leggere questo articolo.

Infatti ti confermo che è possibile rendere smart il tuo televisore attraverso degli appositi dispositivi che trovi in commercio ed in questo articolo ti dirò quali sono.

Come trasformare la tv in una smart tv

Se preferisci continuare a vedere la tua tv, usufruendo dell’accesso ad internet grazie alla connessione wireless, ecco quali sono i dispositivi che puoi acquistare e quali sono le loro caratteristiche principali.

Amazon Fire TV Stick

E’ una chiavetta che si collega alla porta HDMI della tv, con 8 GB di memoria e un processore Quad Core da 1.3 GHz. Ti permette di avere un’ottima qualità sonora e visiva grazie alla velocità di trasmissione dei dati.

Ne esistono due versioni, quella Basic e la 4K. La risoluzione della prima arriva a 1080p Full HD mentre con il 4 K si raggiunge la risoluzione massima. Incluso c’è anche il telecomando da sincronizzare con l’app Fire Tv. Ti consente di scaricare le app per vedere canali come YouTube, Netflix, Prime Video.

Apple TV

Se possiedi dispositivi Apple puoi orientarti sulla Apple Tv, una piccola scatola che si collega con il cavo HDMI alla tv sfruttando la rete wifi. Sul mercato trovi due versioni, la Apple Tv 4 e la Apple Tv 4K HDR, il prodotto più nuovo con un’elevata qualità video.

La vecchia tv diventa così smart, permettendoti di guardare anche contenuti in 4K. Numerose le applicazioni disponibili e puoi anche guardare Podcast, tanti gratuiti. L’unico neo è quello della compatibilità, che hai solo con altri prodotti Apple.

Google Chromecast

Uno dei dispositivi più economici per rendere smart una tv è Google Chromecast. Anche questo utilizza la porta HDMI per il collegamento alla tv e serve per vedere sia sul televisore che su altri device film, musica e giochi.

Funziona con una connessione wifi e si può gestire direttamente dal telefono o dal tablet. Non serve il telecomando e garantisce un’ampia compatibilità, sia con sistemi Android e Apple che con Chromebook e pc Windows. Due le risoluzioni tra le quali scegliere: quella meno costosa è la HD ma c’è anche la risoluzione 4K Ultra HD.

Lettore Blu-Ray smart

Anche il lettore Blue-Ray è un dispositivo utile per rendere smart la tv. Se vuoi vedere contenuti online, anche in 4k Ultra HD, è sufficiente collegarlo alle porte HDMI. Funziona con la connessione cablata o wireless, senza la quale non potrai utilizzare i browser web per l’accesso ad internet.

Il lettore Blue-Ray è compatibile con il formato HDR e supporta vari standard, come Dolby Vision, HDR10 e HDR10+.

Tv Box Android

Un altro dispositivo per vedere contenuti multimediali sulla vecchia tv è il Tv Box Android, accessorio compatibile con gli smartphone Android. Viene collegato tramite il cavo della tv e si configura attraverso il telecomando.

Puoi così utilizzare sulla tv le tante app a disposizione di Android. In fase d’acquisto fai attenzione a non confondere questo prodotto con i mini pc Windows, che seppur molto simili sfruttano un sistema operativo diverso e hanno prezzi più elevati.

Now TV Box e Smart Stick

E’ una chiavetta che funziona in presenza di una connessione wifi e si inserisce nella tv tramite la porta HDMI. Con questo sistema puoi vedere la tv ad una risoluzione che arriva fino al Full HD a 1080p.

Now Tv ti offre una serie di programmi e ti consente di vedere prodotti di app come YouTube, Vimeo e Vevo. E’ un dispositivo compatto che puoi anche portare con te e per vedere la tv puoi usare sia il telecomando che lo smartphone.

Raspberry Pi

Tra i dispositivi più ricchi di funzionalità, ma anche più complesso da utilizzare per rendere smart la vecchia tv, c’è anche il Raspberry Pi. Non bastano poche parole per spiegarne l’uso perché ha un funzionamento diverso rispetto ai precedenti prodotti.

E’ comunque un ottimo sistema tra quelli in commercio per vedere contenuti in streaming in totale libertà. Si può connettere il telefono al Raspberry Pi in modo da utilizzarlo come controller.

TIM Box

TIM Box è il decoder Android messo sul mercato da Tim per accedere ai contenuti online, compresi tutti i servizi Tim. Dispone di 32 GB di memoria e della risoluzione fino a 4K e funziona con connettività wifi e con il Bluetooth.

Perfetto per rendere smart una tv di vecchia generazione, ti consente anche di scaricare app e giochi da Google Play e di utilizzare la ricerca vocale per impostare i comandi.

Come controllare la TV con Alexa

Abbiamo visto quali sono i dispositivi per rendere smart la vecchia tv ma potresti anche voler comandare il televisore con Alexa quindi tramite il controllo vocale. Ci sono smart tv compatibili con Alexa (scopri di più) oppure tv che hanno già Alexa integrata.

La differenza consiste nel fatto che una tv compatibile con Alexa necessita dell’aggiunta di uno speaker, come per esempio Amazon Echo, per poterla controllare tramite un comando vocale. Invece una tv o qualsiasi dispositivo con Alexa integrata è già pronto per ricevere i comandi vocali dopo aver configurato il sistema. Da quel momento potrai gestire la tv (accensione, spegnimento, volume, cambio canale o modifica di alcune impostazioni) con la voce.

Alexa è una vera comodità, non solo per quanto riguarda la tv. Sarà un prezioso alleato per gestire anche da remoto altri dispostivi domotici che hai in casa, come riscaldamento, illuminazione e molto altro.