La corretta alimentazione per il benessere della pelle

Mangia, prega, ama” recitava il titolo di un film di Ryan Murphy, tratto dall’omonimo libro. Un mantra che ad oggi molti seguono e che può essere applicato alla cura del proprio corpo. Questo dovrebbe essere considerato come un vero e proprio tempio da ognuno di noi, il luogo in cui si dimorerà per sempre, da nutrire e soprattutto da amare. Una premessa questa, doverosa, se si pensa al bisogno di prendersi cura della propria pelle iniziando proprio a tavola, da quello che si mangia.

La pelle è la nostra barriera naturale, lo strato che ci difende efficacemente da tutti gli agenti patogeni che possono colpirla. Oltre a questo aiuta il corpo a non perdere liquidi, a restare idratato e mantenere la giusta temperatura. Proprio tutte le funzioni svolte dalla pelle, ne rendono indispensabile la cura.

Mangiare bene per una pelle perfetta

La pelle si compone di:

  • Epidermide: a contatto con l’ambiente esterno e con tutti i fattori che possono danneggiare la pelle;
  • Derma: con i suoi tessuti che danno forza ed elasticità;
  • Sottocute: isola e tiene insieme i vasi sanguigni.

3 strati a cui poi si aggiungono i follicoli, le ghiandole sudoripare e quelle sebacee.

Il benessere di questo insieme di fattori dipende dall’utilizzo di creme e prodotti adatti, dalla genetica e dalla capacità di occuparsi di eventuali imperfezioni in maniera specifica come  ad esempio l’acne di cui ci si può prendere cura seguendo questi consigli che potete trovare qui; ma anche e soprattutto partendo dall’interno e quindi dall’alimentazione.

Il benessere lo si costruisce a tavola e una pelle in forma ne è il primissimo esempio. Quando si organizza la propria dieta, è importante iniziare dall’equilibrio, abbinando dei cibi che non offrono un apporto eccessivo di: zuccheri, grassi o carboidrati. Il menù deve essere vario e pensato in maniera specifica dando all’organismo vitamine e nutrienti essenziali.

Cibi da preferire

Scendiamo allora nello specifico, quali sono i cibi che realmente fanno bene alla pelle? Innanzitutto quelli ricchi di omega3 che come saprai, sono gli antagonisti per antonomasia dei radicali liberi; quindi: pesce azzurro, noci, salmone e anche semi di lino.

Il mirtillo, le fragole, le prugne e tutti i frutti di colore rosso sono in grado di contrastare l’invecchiamento precoce e di proteggere i vasi sanguigni di piccole dimensioni, favorendo anche il drenaggio dei liquidi in eccesso. Da assumere per il loro contenuto di vitamina C: le arance e gli agrumi in generale, oltre ai peperoni, le verdure a foglia, kiwi. Questa vitamina non solo rafforza il sistema immunitario, ma stimola la produzione di collagene, molecola presente naturalmente nel corpo, ma che dopo una certa età tende a scarseggiare provocando un generale rilassamento della pelle. Vorremmo però ricordare che per essere efficaci, i cibi contenenti vitamina C dovrebbero essere consumati crudi, perchè le alte temperature fanno perdere alla vitamine le sue proprietà.

Da non trascurare gli alimenti con un buon quantitativo di betacarotene come i pomodori, oltre a quelli con vitamina E come: frutta secca e olio extravergine di oliva. Le proteine sono un altro elemento importante per il benessere della pelle , qualora scarseggiassero potrebbero essere causa di pelle secca e rughe.

Infine, come sottolineano tutti gli esperti, l’idratazione e il benessere dell’organismo parte dal bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.

Fonti: clinicamedicasanluca.it/il-dottore-informa/quali-cibi-fanno-bene-alla-pelle/

Disclaimer:

Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.