Arredamento da esterno: perché viene sempre più usato?

D_800x571Al giorno d’oggi gli appartamenti sono sempre più piccoli perché sempre meno di frequente si formano famiglie numerose. Molte persone quando escono dalla famiglia di origine, se possono permetterselo, vanno a vivere da sole e sovente si tende a risparmiare sull’affitto o sul prezzo della casa a discapito delle dimensioni.

Per ospitare una sola persona è sufficiente un piccolo appartamento ma i metodi di costruzione moderni fanno sì che anche un appartamento dalle ridotte dimensioni abbia tutti i confort che permettono una piacevole permanenza a casa.

Aree della casa come il terrazzo, la mansarda o il garage sono oggi ottimi luoghi dove depositare gli oggetti meno usati o tenere le scorte di viveri e bevande.

Per questo motivo esistono in commercio armadietti da esterno perfetti per essere utilizzati nei contesti contraddistinti da una forte azione degli agenti atmosferici.

Armadi da esterno: resistono agli agenti atmosferici?

Gli armadi da esterno sono contraddistinti da una elevata resistenza agli agenti atmosferici. Acqua, alte e basse temperature non incidono su di essi perché godono di una protezione che isola il materiale ossidabile dal contatto con l’aria. Uno degli armadietti da esterno più apprezzati è l’armadietto zincoplastificato. Questo è molto usato grazie alla sua diffusione, alla sua economicità e alla sua resistenza. L’armadietto è perfetto per un uso esterno in quanto estremamente resistente agli agenti atmosferici e allo stesso tempo garantisce una forte solidità grazie alla sua struttura portante.

Il posizionamento di un armadio da esterno è relativamente semplice. L’armadio è già montato ed occorre solo scegliere un luogo delle dimensioni adatte per ospitarlo.

Spesso gli armadietti di questo tipo si trovano sulle terrazze o nei garage in prossimità della lavatrice o dell’asciugatrice. Perfetti per contenere i detersivi e quant’altro possa essere conservato fuori casa, gli armadietti da esterno sono davvero una versatile soluzione al vivere moderno. Permettono di risparmiare spazio in casa e di utilizzare al meglio lo spazio fuori dalle mura.

Armadietti da esterno per il garage

Il garage non è da considerare del tutto un ambiente esterno. Generalmente è chiuso ed in muratura, quindi gli agenti atmosferici non dovrebbero far sentire troppo la loro influenza all’interno del locale.

Tuttavia è un ambiente non climatizzato, quindi con alte temperature in estate e freddo in inverno. Può essere un luogo umido e perciò, i materiali ossidabili al suo interno possono risentirne.

Se in generale è possibile inserire un armadietto o uno scaffale classico in garage, il consiglio in genere è di utilizzare prodotti da esterno poiché riescono a sopravvivere a lungo in un garage.

Oltre alla protezione dello scaffale o dell’armadietto, in un contesto quale il garage, è importante valutare anche le portata dei ripiani. Probabilmente in garage l’armadio o lo scaffale sarà usato per depositare e conservare merce di natura eterogenea. A volte anche prodotti pesanti che necessitano di una struttura solida.

Le soluzioni attualmente presenti sul mercato sono decisamente all’avanguardia poiché sia per quanto riguarda gli scaffali che per gli armadi, si riescono a trovare dimensioni standard. La particolarità di questo tipo di prodotti è la modularità. Possono essere affiancati infatti moduli per allargare la capienza in funzione delle necessità.