Arredamento: La scelta delle sedie

bontempi-sedia-da-giardino-hidra-impilabile_1_800x515La scelta delle sedie può sembrare scontata o banale ed invece non lo è per nulla. Questo perché la sedia è un complemento di arredo davvero importante e utile all’interno della cucina e delle altre stanze della casa, deve essere pratico, semplice da usare, leggero e sposarsi bene con lo stile di arredo. Bisogna sempre cercare di optare per sedie che si armonizzino con l’arredo della stanza e che la valorizzino. 

Ecco perché spesso, prima di fare la scelta delle giuste sedie, occorre qualche consiglio. Per esempio, in cucina è bene optare per sedie facili da pulire, resistenti e poco ingombranti. In sala o nella stanza da letto si può anche optare per modelli un po’ più elaborati, se si ama il genere anche di stoffa. 

Se si tratta di sedie per la cucina, ad esempio, lo schienale preferibilmente non dovrebbe avere altezza inferiore a 90 cm, per questioni di comodità. Allo stesso tempo, per la cucina sarebbe meglio optare per sedie di materiali lavabili come plastica o legno, leggeri e anche facilmente impilabili. 

Talora la scelta fra funzionalità ed estetica mette a dura prova, ma oggi ci sono tanti modelli di sedie che invece coniugano stile e resistenza, oltre che praticità, in un solo prodotto: anche la ditta Bontempi Sedie, nota azienda del settore, produce modelli di questo tipo.

Se volete acquistare delle sedie pensate anche per ospiti, allora potete optare per i modelli imbottiti che sono particolarmente confortevoli. Sconsigliati i braccioli, che ormai non sono più in voga e che comunque risultano abbastanza scomodi nelle sedie per la sala e per la cucina. 

Bisogna tenere conto degli standard tipici delle sedie, che sono alte circa 45 cm da terra, misurano circa 40 cm di profondità e 40/45 cm di larghezza. La misura minima dello schienale è di 38 cm. 

Bisogna anche tenere conto dello stile del tavolo e della cucina o della sala, per cercare di armonizzare il tutto: quindi occhio alla scelta dei materiali, moderni o classici, ed allo stile della cucina. 

La scelta delle sedie spaiate oggi si sposa soprattutto con lo stile shabby chic o quello industriale e vintage, tuttavia sta bene solamente se si opta per un particolare tipo di arredo curato. 

Il rivestimento della sedia è un altro capitolo a parte. Cuoio e tessuto sono comodi, ma anche estremamente delicati e non idonei a bambini o se ci sono animali in casa. Invece le sedie in propilene, metallo, noce o altri tipi di legno sono resistenti, facili da pulire e possono durare tranquillamente anni: eventualmente si può usare un cuscino per ammorbidire la seduta.