2 migliori e.commerce per comprare tramite cellulare

migliori-e-commerce-da-mobile_800x435Confrontiamo i principali siti di e-commerce online e le loro differenze a livello di ciò che offrono.

Amazon

Non è possibile non citare Amazon in cima alla lista anche se non è stato il primo a nascere come leader mondiale nella vendita online. Amazon rappresenta il sito di acquisti online più famoso al mondo con record su record di vendite da ogni parte del globo. Le categorie di prodotti presenti al suo interno rasentano l’infinito: possiamo infatti acquistare articoli di elettronica, abbigliamento, TV, smartphone, libri e tanto altro a prezzi di mercato molto competitivi. Uno dei più grandi punti a favore di questo grandissimo e-commerce sta nel fatto che Amazon non solo si prefigge di fungere da catalizzatore, ospitando venditori terzi, ma  propone lui stesso moltissimi articoli come venditore diretto, e cosa molto recente anche come produttore, dei prodotti in “vetrina”; tutto ciò si traduce in un servizio di spedizioni eccellente, grazie anche all’ottimo servizio Prime (eventuali ritardi dipendono unicamente dal corriere espresso), un’imballaggio della merce quasi perfetto ed in molti casi un notevole risparmio rispetto sopratutto al prezzo offerto offline ma anche online.

Dopo una gratuita registrazione ad Amazon potremo infatti avere sotto controllo ogni aspetto del nostro ordine: dalla nazionalità dello store presso il quale acquistiamo, ai tempi di consegna, alla gestione (impareggiabile) dei feedback e delle recensioni sia del prodotto che del venditore. Amazon rappresenta poi uno standard nel settore in quanto a sicurezza e privacy. L’uso dei feedback infatti, (che per i venditori sembrano essere fondamentali, ancor più importanti del pagamento stesso) e l’adozione di restrittive politiche della privacy rendono Amazon la piattaforma sinonimo di garanzia e di qualità. Se vi apprestate ad acquistare online, anche se fosse per la prima volta, Amazon deve essere una delle mete per il vostro shopping online, senza ombra di dubbio. Prendete in considerazione, visto il servizio offerto ed il basso costo, l’idea di sottoscrivere anche un account Amazon Prime (con 30 giorni di prova gratuita), il quale offre spedizioni in giornata, sconti particolari e tanto altro.

Amazon è famosa per il servizio di assistenza, sopratutto per quanto riguarda prodotti tencologici, come console di gioco, smartphone, tablet e accessori vari.

Ti può interessare leggere un sacco di recensioni su prodotti di tecnologia, testati da esperti del settore, che consigliano l’acquisto e confrontano prodotti di vario genere. Passiamo ora alla seconda principale piattaforma di acquisto online.

eBay

È il primo sito di e-commerce online ad essere stato costituito, addirittura nato nel 1996 e fondato da Pierre Omydar. Arrivato in Italia soltanto nel 2001, rilevando la piattaforma iBazar, non penso abbia realmente bisogno di presentazioni. È sufficiente visitare ebay.it per scoprire che anch’esso contiene una distesa infinita di prodotti di qualsiasi natura e da qualsiasi paese del mondo. Anche qui infatti i settori di vendita, variano dall’elettronica all’abbigliamento, passando per i libri, gli articoli sportivi, prodotti per la casa e tanto altro. eBay rappresenta per i venditori, un’importantissima vetrina per i propri prodotti. Ebay infatti non vende prodotti e non spedisce direttamente, ma raggruppa un numero incredibile di “negozi” e venditori non professionali di qualsiasi genere. I venditori che eccellono nella vendita di qualsiasi categoria di prodotti possono diventare power seller.

eBay è una piattaforma molto sicura per gli acquisti online sopratutto da quando lo scorso anno, è nata una particolare partnership con Paypal, noto sito di pagamenti online. Particolare attenzione va comunque posta ai vari dettagli dell’inserzione e soprattutto ai feedback dei venditori. Qui infatti, ogni inserzionista ha regole proprie: lo stato dell’oggetto messo in vendita (nuovo con o senza etichette, usato etc..), i tempi di consegna e le modalità di spedizione e pagamento sono stabilite esclusivamente dal venditore stesso. eBay non è responsabile di ritardi, condizioni dell’oggetto o politica post vendita diversa da quella dichiarata; esso infatti si configura solo come tramite tra l’acquirente ed il venditore, anche se ovviamente impone delle linee guida ben rigorose, le quali assicurano l’affidabilità dell’intero e-commerce.