Come arredare il giardino di casa

pexels-photo-210531_800x531Sogni un giardino ben curato che valorizzi la tua abitazione? Vuoi sfruttare il tuo giardino facendolo diventare un’estensione elegante e funzionale della tua casa? Un giardino personalizzato con i giusti elementi di arredo può migliorare di molto l’atmosfera della tua abitazione. Fai diventare il tuo giardino un perfetto angolo di convivialità e relax, seguendo queste poche semplici regole.

Come arredare un giardino con gusto

Prima di acquistare gli arredi, l’ideale sarebbe valutare lo stile con cui si intende arredare il giardino: potresti abbinare i mobili esterni con quelli interni, creando un continuum decorativo; potresti, al contrario, optare per uno stile completamente differente, col fine di creare un piacevole ed elegante distacco tra interno ed esterno.

Un altro consiglio è quello di arredare il proprio giardino mantenendo degli spazi pratici ma ben suddivisi: area pranzo, coperta da ombrelloni o eleganti gazebo, dove disporre tavolo e sedie; area relax con divanetti e cuscini; area gioco, esclusivamente libera da arredi.

Gli spazi devono, quindi, essere ben funzionali, per soddisfare tutte le esigenze.

Per arredare con gusto ed in maniera contemporanea un giardino, potresti optare per i seguenti stili: shabby chic, con il gradevole arredo vintage; country, con sedie e tavole in legno massiccio; zen, con gli arredi in rattan molto in voga negli ultimi anni; in stile moderno, con accessori e linee dal design ricercato.

La decorazione delle aiuole è un altro fattore da tenere in considerazione nell’arredamento del proprio giardino. Negli anni si è passati dal kitsch estremo, con nani e gnomi, spesso ingombranti, fino ad arrivare a decorazioni per giardino con accessori dinamici, più funzionali e moderni. Il consiglio è quello di scegliere delle decorazioni esterne che non ostacolino la crescita delle piante e che abbiano dei colori che si abbinino con il resto del giardino. Per  il bordo delle aiuole tieni in considerazione, inoltre, questi materiali: cemento, mattonelle in tufo, lamiere di acciaio e ferro battuto. Per arredare il tuo giardino valuta inoltre l’aiuto di un’impresa di servizi come Italiana Servizi, numerose sono le aziende che effettuano trasporti, servizi di giardinaggio e tutto ciò di cui potresti aver bisogno in queste circostanze.

Arredare un giardino con rivestimenti in pietra

Un modo originale e moderno per arredare il giardino di casa è utilizzare i rivestimenti in pietra per i muri esterni dei giardini o nelle aree pavimentate tra le aiuole. In commercio puoi trovare pietre naturali o ricostruite. In particolare, le pietre naturali, tra cui il marmo bianco e la quarzite nera, sono degli ottimi ed eleganti rivestimenti, resistenti all’abrasione, ai graffi, agli urti e sono anti scivolo. Questi elementi in pietra si abbinano con tutto e conferiscono un elevato impatto estetico allo spazio esterno. La pietra è un vero elemento decorativo e, per una collocazione ottimale, è utile rivolgersi ad un’azienda specializzata, evitando le soluzioni fai da te, spesso meno economiche.