Il tuo balcone è in sicurezza?

coprimuro kit ringhieraNon se ne parla spesso ma la sicurezza in casa non è determinata solamente dalla presenza di elettrodomestici che seguono le normative europee previste ormai da anni o da una rete elettrica che rispetta determinati protocolli. Anche scendere le scale o affacciarsi ad un balcone sono azioni compiute nella maggior parte dei casi distrattamente, in particolar modo dai bambini spesso animati da curiosità e fretta, ma alle quali è in ogni caso necessario prestare la giusta e doverosa attenzione quando pensiamo alla loro costruzione o ristrutturazione.

Secondo il Decreto Ministeriale n.236/89, infatti, parapetti e ringhiere varie di scale o balconi devono per legge avere un’altezza minima di 1 metro. Tale altezza minima è da intendersi come la verticale misurabile a partire dal limite superiore all’affaccio (termine dell’inferriata, corrimano o copertina) fino al piano calpestabile del balcone, della scala o di altra superficie sulla quale viene installato un parapetto. Oltre all’altezza minima di un metro l’inferriata dovrà inoltre essere inattraversabile da una sfera con diametro pari o superiore ai 10 centimetri. Ad ogni piano superiore di un edificio, inoltre, l’altezza minima del parapetto dovrà essere aumentata di un centimetro così che un balcone al sesto piano dovrà avere un parapetto alto almeno 1,06 metri o, ancor meglio, di almeno 1,10 metri come estetica e buon senso suggeriscono per uniformare l’intervento ed aumentare la sicurezza generale dell’edificio stesso.

Come spiega la norma, infine, solo se vengono rispettati  entrambi i criteri sopracitati è possibile parlare di balcone in sicurezza e tutte le strutture costruite o ristrutturare dopo l’entrata in vigore di tale decreto ministeriale devono rispettarlo in toto per essere pienamente in regola.

Oggi installare ringhiere per balconi e parapetti è molto più semplice e veloce e mettere in sicurezza il proprio appartamento proteggendo grandi e piccini da cadute accidentali sarà davvero un gioco da ragazzi. Coprimouro.net è infatti una delle aziende leader in Italia nella vendita ed installazione di appositi kit per una messa in opera veloce e dal gradevolissimo risultato estetico finale. E non è tutto: per i più esperti sarà inoltre possibile acquistare a prezzi davvero competitivi il kit ringhiere per balconi e parapetti da installare autonomamente.

Coprimuro.net è in grado di garantire ai suoi clienti un lavoro che mette finalmente in sicurezza il proprio balcone coniugando alla necessità di essere tranquilli quella di ottenere un risultato finale gradevole. Acquistando il kit sarà infatti possibile scegliere addirittura tra ben 12 colorazioni differenti tutte realizzate con finiture industriali pienamente rientrati nella normativa europea. Perché un balcone bello da vedere è soprattutto sicuro per tutta la famiglia.