Scarico doccia a pavimento: tipologie ed impieghi

scarico doccia pavimentoLa doccia a pavimento: ultima tendenza nell’arredo bagno

Le moderne riviste di arredo bagno concordano nel decretare, come ultimo trend, la moda delle docce a filo pavimento. Moderne, eleganti e più sicure, senza l’antiestetico e scomodo gradino, donano un tocco di raffinatezza in più al bagno e lo rendono più liscio e di stile hi-tech, più in linea con lo stile gli appartamenti degli anni 2000. Il problema però, come in tutte le docce, resta lo scarico, che deve essere efficiente e veloce. Quando si usa la doccia si impiegano enormi volumi d’acqua e la doccia a pavimento non deve renderne possibile l’accumulo sul piatto, quindi un deflusso veloce e costante è imprescindibile. Inoltre, il sistema di scarico deve garantire un’ottima potenza ed essere fabbricato in buon materiale, per impedirne il deterioramento a causa di tutto ciò che finisce nello scarico: capelli, peli, schiuma. Tutto questo, se si accumula all’interno del sifone a causa di un’inefficienza di scorrimento, comporta proliferazione di batteri e comparsa di odori sgradevoli oltre che di occlusioni. Per ottenere un buon risultato in quest’ambito idraulico esistono, in commercio, diversi tipi di piletta doccia da applicare a filo pavimento, che danno buone prestazioni e risultano essere discrete soluzioni.

Tipologie di scarico doccia a pavimento

Le docce a pavimento necessitano di un tipo di scarico leggermente diverso da quello normale. Per realizzarlo si utilizzano speciali canaline, solitamente in acciaio, che si poggiano direttamente sul pavimento e che abbiano il minore spessore possibile. Questa canalina, o piletta doccia, è forata, per permettere il deflusso dell’acqua nei sifoni e l’arresto di capelli o altro nel filtro sottostante. Un sistema di scarico innovativo, pensato appositamente per questo nuovo sistema di concepire la doccia, senza piatto classico. I requisiti fondamentali che deve avere una piletta doccia di qualità sono: lo spessore minimo, innanzitutto. Infatti, pilette troppo spesse tolgono tutta la bellezza al concetto di doccia a filo, ricreando l’effetto di uno scarico classico che, se si è scelta una soluzione a pavimento, evidentemente, si vuole evitare. Per seconda cosa deve essere dotata di un ottimo filtro, che blocchi prontamente qualsiasi oggetto o materiale possa finire nello scarico per evitare ristagni, occlusioni e problemi a tutto il sistema idraulico. Infine, deve poter essere collegata ad un sifone orientabile, per meglio adattarsi all’esigenza di scarico ed essere facile da pulire, quindi con rimozione facilitata. Importante è anche il materiale in cui è fabbricata: che sia di buona qualità e durevole nel tempo, che non ingiallisca o arrugginisca, perché diventerebbe estremamente antiestetica e, nell’ottica di un arredamento di alto design, è l’ultima cosa che si desidera.

Lo scarico doccia a pavimento Bampi

Bampi propone una piletta doccia innovativa e moderna, dallo spessore veramente minimo: solo 80 mm, in grado di diventare praticamente un tutt’uno col pavimento. Fabbricata in acciaio inox, durevole a vita, una volta che sarà installata e rifinita con i materiali necessari alla sua messa in posa, risulterà come una piccolissima piastrina perfettamente mimetizzata a filo pavimento, per un effetto esattamente come desiderato dalle grandi riviste di arredo bagno moderno. La piletta doccia Bampi può essere regolata, grazie ad un sistema di piedini e viti girevoli, in qualsiasi posizione ed angolazione, permettendo una perfetta messa in posa ed un facile allaccio, a prescindere dalla posizione del sifone. Una guaina protettiva garantirà l’isolamento e l’impermeabilità. La possibilità di regolare adeguatamente la pendenza è importante in quei casi in cui il pavimento non agevoli il deflusso d’acqua verso il tubo di scarico: fondamentale, invece, che questo avvenga velocemente e nella maniera più agevole possibile. Quest’operazione è possibile grazie alla possibilità della piletta doccia Bampi di essere adattata e regolata in fase di installazione. Per realizzare questo lavoro a regola d’arte, la ditta Bampi mette a disposizione personale qualificato e specializzato, che saprà trovare il metodo migliore per adattare la doccia al tubo di scarico e per allacciare correttamente lo scarico doccia a pavimento al sifone esistente ed all’impianto idraulico sottostante. Il sistema di piletta doccia abbinato ad un sapiente lavoro operaio, di personale qualificato, garantirà un ottimo risultato e minimizzerà il rischio di problemi futuri. Sconsigliato e difficile tentare il fai da te in questa specifica circostanza perché le operazioni di rifinitura sono determinanti, nel caso di scarico doccia a pavimento, pena il non corretto deflusso d’acqua con conseguente allagamento del bagno, non esistendo piatto. Se il lavoro viene eseguito bene, grazie alla piletta doccia Bampi, il risultato finale sarà praticamente uno scarico invisibile: perfettamente integrato nelle mattonelle e talmente piccolo da non essere neanche notato. Le minime dimensioni, però, nulla tolgono alla potenza di risucchio ed alla funzionalità della piletta, che sarà in grado di smaltire tutta l’acqua della doccia a ritmo sostenuto e costante, per evitare accumuli sul pavimento e garantire esattamente l’effetto che si cerca quando si decide di ristrutturare un bagno creando un angolo doccia senza piatto in ceramica.