Perché costruire una casa in legno? Ecco i vantaggi

case legnoLe case in legno non solo belle da vedere, ma sono anche abitazioni solide ed ecologiche. Ancora però i dubbi sono tanti, sul perché sia meglio costruire una casa in legno anziché in muratura. Oggi proveremo a spigarvi quali sono i vantaggi che una casa in legno può offrire e quali sono i principali dubbi paventati da chi ancora non è ben informato su questa tecnica architettonica.

I dubbi

Spesso, nell’immaginario collettivo di chi ancora non è ben informato sull’argomento, le case in legno prefabbricate, sono pensate come seconde case, adatte per brevi soggiorni, non come abitazioni vere e proprie, adatte ad ospitare noi e la nostra famiglia.

Spesso l’errore più grosso che si può compiere, pensando alle case in legno, è di identificarle con edifici leggeri, con vita breve e soggetti agli agenti atmosferici, a muffe o al fuoco.

In realtà le case in legno possiedono fondamenta profonde, esattamente come le case in muratura, e grazie alle proprietà del legno sono più resistenti delle altre a terremoti e incendi. Inoltre, se trattate adeguatamente, non vengono minimamente attaccate da muffe e umidità.

Ma andiamo a scoprire meglio quali possono essere i vantaggi di una casa in legno.

Versatilità

Le case prefabbricate in legno possono essere realizzate in qualsiasi stile architettonico. Non ci sono limiti alla qualità e alla creatività compositiva che il legno permette. Infatti, si tratta di un ottimo materiale per realizzare costruzioni leggere nella forma, grazie alla struttura, con pareti di spessore ridotto, ma con una solidità pari, se non maggiore, alle altre. Il legno è ideale anche per costruzioni multipiano,

Le case in legno inoltre danno la possibilità di progettare diverse tipologie di copertura, i tetti in legno possono essere a falda, piani, a padiglione, con abbaini, o con travi curve. I tetti in legno inoltre possono essere realizzati anche ventilati o isolati. L’importante è affidarsi ad un’azienda seria, che realizzi un adeguato isolamento termico e acustico, che garantisca un buon comfort abitativo, con un dispendio di energia minimo.

Durevolezza

Le case in legno possono anche durare in eterno. Infatti, paradossalmente, nonostante molti pensino il contrario, sono addirittura più durevoli rispetto alle altre.

L’aspetto più importante, per far durare una casa in legno nel tempo, è di eseguire una buona manutenzione. Quindi, eseguendo i trattamenti periodicamente, il legno riuscirà a traspirare, e la vostra casa potrà godere di lunga vita.

Resistenza

Lo abbiamo già anticipato. Le case in legno sono più sicure, anche in caso di incendio. Infatti, il legno è un materiale che mantiene le proprie caratteristiche strutturali anche ad alte temperature. Questo perché la sua temperatura di combustione è fissata a 300°C. Invece, nel paragone, la deformazione dell’acciaio avviene a una temperatura più bassa, di 200°C.

Quindi, in caso di incendio, il legno rallenta le velocità della fiamma e preserva la staticità, che non viene compromessa dalle fiamme.

Rapidità di costruzione

Le case in legno, rispetto a quelle tradizionali in muratura, si costruiscono più velocemente. Quindi i tempi di consegna sono ridotti rispetto alle tradizionali costruzioni in calcestruzzo.

Molto però dipende dalla complessità del progetto da realizzare. Solitamente però i tempi di progettazione vanno dai tre ai quattro mesi.

Sostenibilità

Una casa in legno viene realizzata nel pieno rispetto della natura. Infatti, grazie alle sue proprietà isolanti consente di trattenere e rilasciare calore. Questo favorisce un risparmio energetico che può variare dal 15% al 35-40% in più, rispetto ad una casa in muratura.

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile!