Ristrutturazione casa, cosa fare prima e dopo? Tutti i consigli da seguire

La ristrutturazione della casa non è solo un momento emozionante, ma anche delicato. Perché tutto avvenga nella maniera corretta, i soggetti interessati devono seguire degli step fondamentali per la sua buona riuscita.

Scopriamo insieme le cose da fare prima e dopo una ristrutturazione della casa.

Cosa fare prima di ristrutturare casa?

Nel momento in cui si decide di ristrutturare casa ci sono diversi esperti da contattare. La ristrutturazione potrebbe riguardare la casa di proprietà che ha necessità di alcuni lavori o una nuova abitazione, da rivoluzionare prima ancora di essere arredata. In ogni caso è bene seguire tutti gli step per una resa finale perfetta.

Il primo esperto da contattare è il progettista, con una valutazione di tutti i lavori che dovranno essere svolti e un progetto. Quest’ultimo dovrà essere firmato da un tecnico abilitato e iscritto all’Ordine associato.

Ma non è tutto, il progettista sarà in grado di dare tutti i consigli e le informazioni per migliorare lo stato dell’abitazione. Si inizia con una visita dell’immobile e comprendere quali siano le necessità del proprietario, mettendo poi nero su bianco gli obiettivi all’interno di un progetto. Successivamente, si passa alla realizzazione del rilievo architettonico sino al progetto vero e proprio.

Se necessario, a seconda della tipologia di ristrutturazione, il progettista potrebbe avvalersi della professionalità di un termotecnico o strutturista per la definizione dei vari aspetti.

Dopo aver contattato i vari protagonisti è giunto il momento di stilare un preventivo totale, per capire il costo di tutta la ristrutturazione. Ci saranno dei costi fissi e altri che potrebbero emergere in fase di progetto, ma è importante che il proprietario possa avere una chiara visione di tutto l’insieme (senza sorprese!).

Coordinamento lavori e sicurezza

La legge italiana vigente in merito ai lavori di ristrutturazione evidenzia che, nel caso in cui fossero state scelte più ditte per i lavori, venga nominato il coordinatore della sicurezza.

Una figura fondamentale che dovrà redigere il PSC – Piano della Sicurezza sui Cantieri – elaborando il cronoprogramma e i diagramma per la gestione delle interferenze. Sarà sua cura inviare la Notifica Preliminare alla Asl di competenza.

In caso venisse incaricata una sola ditta, il coordinatore della sicurezza verrà nominato direttamente da chi supervisiona i lavori di ristrutturazione. Un’altra figura da nominare è quello del Direttore dei Lavori – DL – chiamato a vigilare l’operato durante le varie fasi. Questo professionista è esterno e non può avere alcun legame con le ditte a cui sono state affidati i lavori.

Cosa fare dopo aver ristrutturato la casa?

Il momento della fine dei lavori di ristrutturazione rappresenta la consacrazione di un sogno. Ma prima di poter accedere per arredare e vivere la nuova casa, bisogna pensare alle pulizie. Come si può leggere in questa pagina è fondamentale che sia una impresa di pulizie a svolgere il lavoro, eliminando i detriti e consegnando una abitazione pronta per essere finalmente occupata.

È una accortezza da non dimenticare a fine lavoro, evitando sorprese o spiacevoli imprevisti che possono compromettere tutto quello che è stato fatto. Un altro consiglio post ristrutturazione è di mettere da parte progetti e documenti a riguardo, così che in futuro o in caso di vendita si abbia tutto a disposizione.