Laurea in Economia? ecco perchè è meglio prenderla

universitaQuando un ragazzo decide di affrontare l’università esistono una serie di fattori da considerare prima di scegliere il corso di studi: uno dei più importanti è l’appeal di quel tipo di laurea nel mercato del lavoro, dunque l’effettiva convenienza degli sbocchi professionali che consentiranno al neo-laureato di trovare un lavoro. Da questo punto di vista la laurea in economia rappresenta una delle possibilità più interessanti in ambito universitario: si tratta, infatti, di un titolo di studio “evergreen” che regala al giovane tantissime opportunità in ambito professionale. Vediamo dunque di scoprire tutti i motivi per i quali prendere una laurea in economia conviene.

Quali sono gli sbocchi professionali per i neo-laureati?

La laurea in economia consente allo studente di entrare in possesso di numerose competenze, quali ad esempio la contabilità, l’amministrazione, il management e persino la valutazione e la gestione delle risorse umane. Questo significa che le opportunità occupazionali per un laureato in economia sono davvero ampie, variegate ed interessanti: basti pensare a figure come il commercialista, il contabile, il risk manager ed il revisore dei conti. Inoltre, questo titolo di studio fornisce anche le competenze per svolgere lavori come il fundraiser, il broker assicurativo, il manager aziendale e lo specialista nel supporto alla clientela. Infine, da sottolineare anche le opportunità come consulenti freelance per aziende e per privati, oppure come specialisti di marketing nell’analisi dei mercati e dei competitor.

 Economia: quale università scegliere?

Una delle novità più interessanti per conseguire una laurea in economia sono le università online: enti privati specializzati nella formazione a distanza e in possesso di regolare certificazione da parte del Miur, che consentono agli studenti iscritti di frequentare le lezioni attraverso il web e, nello specifico, la piattaforma di e-learning. Essendoci la possibilità di seguire le lezioni in differita video, ad orari personalizzati, lo studente può frequentare quando gli viene più comodo e impiegare parte della propria giornata per lavorare oppure per frequentare uno stage formativo, abbreviando il proprio percorso didattico ed invadendo il mercato del lavoro prima di altri. Infine, questi atenei garantiscono anche una formazione informatica trasversale, dato che consentono agli studenti di appropriarsi dei tools e dei software più utilizzati nel panorama lavorativo.

Il piano di studi: quali sono le materie più interessanti?

La laurea in economia è un corso di studi che consente agli studenti di approfondire numerose materie molto interessanti e dall’alto potenziale formativo. Da questo punto di vista, non potremmo non partire da economia aziendale: una materia che consente di approfondire ogni aspetto organizzativo e gestionale interno ad un’impresa, studiando non solo le teorie aziendali più note, ma anche gli aspetti pratici di questo universo, come ad esempio la contabilità ed il bilancio. Inoltre, il corso di laurea in economia permette anche di studiare il diritto privato e il diritto pubblico: il che significa apprendere tutte le nozioni riguardanti due degli aspetti più importanti del settore giuridico italiano. Infine, politica economica: una materia che permette allo studente di aggiornarsi in merito agli sviluppi delle tendenze economiche riguardanti il mercato globale, con approfondimenti sulle normative federali.