Il tuo ricettario digitale con Cewe

fotolibro ricetteTutti coloro che amano cucinare hanno l’abitudine di scattare fotografie dei propri piatti preferiti con l’ausilio del proprio dispositivo mobile. Oggi, infatti, fare fotografie al cibo è diventata una vera e propria moda, amata particolarmente da chi si diletta ai fornelli. Tuttavia, la fotografia digitale, anche se è facile ed oggi alla portata di tutti, ha lo svantaggio di essere volate: se non ci si cura di stampare le foto, queste vengono perse o dimenticate.

Cewe, azienda online dedicata alla stampa delle fotografie digitali, offre un modo innovativo ed originale di conservare i propri scatti e le proprie ricette culinarie, così da fare in modo che non vengano né perdute né dimenticate. Si tratta del servizio di stampa “Fotolibro Cewe”, grazie al quale sarà possibile creare il proprio ricettario personalizzato in pochi minuti e direttamente dal proprio computer.

Come creare un ricettario personalizzato?

Usufruire del servizio di stampa del sito web di Cewe è molto facile, anche per chi non è un esperto di fotografia, tipografia o computer. Il portale internet infatti ha messo a disposizione degli utenti un comodo software di editing gratuito dotato di istruzioni passo a passo, che guideranno gli aspiranti chef nella creazione del proprio ricettario personale.

Il primo passo da fare per creare il proprio “Fotolibro Cewe” è quello di scegliere le proprie preferenze. Infatti il libro fotografico può essere personalizzato in ogni suo aspetto: si può scegliere il suo formato (mini, piccolo, medio, grande o xxl), la sua rilegatura (tradizionale, in tela oppure in ecopelle), il suo numero di pagine e molto altro. Una volta selezionate le opzioni base, si può passare all’assemblaggio del proprio libro di ricette personalizzato.

Il software di editing proposto da Cewe consente di caricare le fotografie da inserire nel “Fotolibro” in un solo click, direttamente dal proprio computer, dai propri profili social oppure da un qualunque dispositivo mobile. Selezionate le proprie immagini preferite, si potrà passare alla fase di editing: il programma consente di modificare le immagini cambiandone le luci, i colori e i contrasti, così da rendere le foto dei propri piatti ancora più invitanti. Una volta soddisfatti con il risultato, è possibile procedere posizionando le immagini sulle pagine del “Fotolibro”, scegliendo l’ordine, le dimensioni e la disposizione. Cewe consente inoltre di modificare lo sfondo e i colori del libro fotografico, permettendo così di personalizzarlo in tutto e per tutto, rendendolo ancora più originale.

Per completare il ricettario si dovranno poi inserire la lista degli ingredienti, i tempi di cottura e tutti i dettagli necessari per la corretta preparazione di ogni piatto. Come? Il software di Cewe permette di inserire didascalie in ogni pagina del “Fotolibro”. E se lo si desidera, si possono abbellire ulteriormente le pagine inserendo al loro interno decorazioni di diverso tipo e clipart.
Il “Fotolibro Cewe”, oltre alle immagini, supporta anche i video. Grazie alla tecnologia QR Code, è infatti possibile inserire piccoli filmati all’interno delle pagine del proprio ricettario personalizzato, che potranno poi essere riprodotti con l’ausilio della fotocamera di qualunque dispositivo mobile connesso ad internet.

Il “Fotolibro Cewe” oltre a poter essere utilizzato come ricettario personale, può essere anche utilizzato per scopi diversi: può infatti essere un’originale e divertente idea regalo per sorprendere amici e parenti oppure può essere usata a scopi professionali, come, per esempio, esporre il menù di un ristorante. Insomma, grazie alla possibilità di personalizzare ogni aspetto del libro fotografico, le opzioni sono davvero moltissime, adatte ad ogni occasione.
Oltre, al formato di stampa “Fotolibro”, il sito web di Cewe permette di trasformare le fotografie dei propri piatti preferiti in cartoline, calendari e molti altri gadget divertenti e creativi.