Udine, tutto quello che devi sapere per prendere casa in questa città

udineUdine è ogni giorno di più, protagonista del mondo. Considerata un piccolo gioiello, è una delle città italiana nella quale si registra una miglior qualità della vita, grazie ai tantissimi servizi per il cittadino, alle grandi aree verdi, alle efficientissime scuole, e al clima di cultura e arte che è possibile respirare a Udine. Per questo motivo tante persone scelgono di trasferirsi a Udine o di comprare casa per poter godere sia dell’atmosfera accogliente della piccola città che dei servizi, delle infrastrutture e delle occasioni ricreative che il capoluogo del Friuli Venezia Giulia offre.

A chi sceglie di prendere casa a Udine la vita cittadina offre tantissimi stimoli culturali e occasioni formative. Infatti è una delle piccole città più attive d’Italia, grazie a eventi, rassegne, kermesse e conferenze annuali che si tengono in diversi punti di valore storico sociale e artistico. Un esempio interessante dell’attività culturale in città è la Società Filologica Friulana, istituto per lo studio la promozione e la valorizzazione della cultura e della lingua friulane, riconosciuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Ministero per i Beni Culturali.

La città è ricchissima di enti che promuovono la cultura e la socializzazione, che si occupano di valorizzare le piccole realtà presenti sul territorio e portarle alla ribalta. Per esempio assumono una particolare rilevanza le iniziative dell’associazione Vicino Lontano che partendo da una modesta esposizione, ha poi conquistato l’attenzione nazionale istituendo il Premio Letterario Terzani, o l’associazione no profit Udine Sipario, che promuove il teatro in tutta Udine e provincia riscuotendo consensi. Udine si affaccia al mondo anche tramite Deputazione di Storia Patria, un ente che ha come obiettivo, da oltre cinquant’anni, la conservazione a mezzo archivio di documenti, studi e ricerche che riguardano la storia economica, civile, militare e sociale dell’intera regione e che è una valida fonte di materiale per studiosi da tutto il mondo.

Anche l’ente Friuli Nel Mondo permette ai cittadini udinesi di affacciarsi alla scena internazionale, con il suo mensile distribuito in 78 stati e che ha una tiratura di 25.000 copie. Questo famoso ente si occupa di mediare il vissuto e le problematiche dei friulani nel mondo, riuscendo con successo a connettere persone, esperienze e vite così lontane tra loro. Anche il Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli è fonte di vanto e una vetrina internazionale per Udine, che per anni ha patrocinato start up giovanili nei progetti Techno Seed e Friuli Innovazione, vincendo il Premio Nazionale dell’Innovazione per ben tre volte, di cui due di seguito. Udine come città dell’innovazione e della modernità, dunque, capace di offrire a chi vi si stabilisce, un ricco ventaglio di opportunità valide, unito alla tranquilla serenità di un centro urbano sicuro e accogliente.

Le agenzie immobiliari di Udine

Il mercato immobiliare può essere complicato se non si sa a quale agenzia immobiliare a Udine rivolgersi. Ma grazie al consorzio di agenzie immobiliari di Udine Quore vendere o trovare casa è semplice e immediato.
Le nove agenzie associate alla rete del gruppo hanno tutte un’esperienza professionale ventennale nel campo della mediazione immobiliare. Il personale esperto e altamente qualificato è selezionato in base all’estrema professionalità, alla motivazione e alla vera passione per il proprio lavoro. Ciascun team di lavoro che sta dietro alle agenzie associate è costituito da professionisti che analizzano caso per caso e con la massima attenzione tutte le esigenze del cliente per trovare le soluzioni abitative più adatte tra innumerevoli tipologie di immobile, dal casale di campagna alla villa all’appartamento in centro. La profonda conoscenza del territorio e delle sue peculiarità, delle sue offerte in termini di servizi e di opportunità permette al personale delle agenzie associate di esaudire i desideri dei clienti in breve tempo, e in modo efficiente. Ogni agenzia immobiliare a Udine associata al gruppo Quore appartiene alla FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) e sono state accuratamente selezionate per la loro elevata professionalità. Il consorzio rappresenta ormai da decenni un vero e proprio punto di riferimento per la realtà immobiliare nel territorio di Udine e provincia e per tutto il Friuli Venezia Giulia, e un modello vincente nel suo settore.

Il gruppo Quore offre un insieme di servizi personalizzati come la valutazione della stima reale per ogni tipo di immobile per conto di finanziarie, banche, società e istituti notarili. A chi desidera mettere in vendita la propria casa nel territorio di Udine, il gruppo garantisce massima visibilità: la disponibilità dell’immobile non verrà diramata a una sola agenzia immobiliare a Udine, ma tramite la rete del gruppo Quore sarà possibile ottenere la massima copertura e pubblicizzazione. Leader nel suo settore, l’agenzia provvede ai bisogni del cliente assistendolo lungo tutto il processo di compravendita, fino al post vendita, garantendo assistenza e condizioni vantaggiose per le pratiche, le certificazioni, le visure ipocatastali, i rilievi topografici e i progetti per complessi residenziali e industriali. Quore mette a disposizione la sua professionalità e esperienza anche per una serie di servizi aggiuntivi molto utili, come l’esecuzione dei lavori e la consegna con la formula chiavi in mano, studi di fattibilità residenziale o industriale, valutazioni e consulenze personalizzate specifiche e mirate rivolte a tribunali, banche e istituiti privati.