Prestiti veloci: come funzionano e quali sono i migliori

prestiti velociI prestiti veloci sono il sogno di tutti. Quando si ha bisogno di un finanziamento per far fronte ad una spesa si cercano, prettamente, 2 cose: velocità di erogazione e basso tasso di interesse. Vediamo subito come fare, facendo una piccola premessa. Ai nostri giorni il mondo del credito, come il mondo delle banche è in una situazione di profonda difficoltà. Questa situazione è stata ingenerata dalla BCE grazie al quatitative easing, una misura sicuramente utile per bloccare la speculazione ma pericolosa per quanto riguarda i profitti degli istituti finanziari.

Sicuramente le misure straordinarie adottate dalle banche centrali di tutto il mondo sono state rese necessarie dalla perdurante crisi economia globale, che continua imperterrita a determinare situazioni di debolezza economica in molte parti del globo. Ovviamente se gli istituti di credito vedono restringersi i propri profitti a causa di fattori per la gran parte esterni al loro controllo, devono prendere delle contromisure per garantire la necessaria liquidità operativa.

Una delle contromisure che da tempo viene adottata è quella di “stringere i rubinetti del credito”, ossia di concedere meno prestiti o castelletti di credito disponibile alle imprese e alle famiglie. Ma attenzione: ottenere un prestito veloce non è impossibile, e ora vedremo come. Avere dei soldi da spendere subito per effettuare degli investimenti necessari alla propria vita personale e famigliare sembra a volte impossibile. Sicuramente oggi giorno le banche eseguono dei controlli molto più accurati rispetto ad un tempo sul profilo del soggetto che richiede credito. Insomma si controlla la solvibilità del cliente con grande attenzione.

Ecco che allora in un quadro così difficile lo sviluppo tecnologico ed in particolare internet possono venire in aiuto. Tutti gli istituti di credito ormai posseggono un brand virtuale, che viene offerto a tutti quei clienti che non sentono il bisogno di un contatto diretto con un intermediario, ma si accontentano di poter eseguire le più importanti operazioni dal proprio pc in tutta comodità. Ecco allora che sul web specialmente negli ultimi mesi sta dilagando questa sorta di moda dei prestiti veloci. I prestiti veloci sono dei veri e propri prestiti che vengono erogati non dalle banche “tradizionali” ma dalle loro consociate online.

Praticamente per ottenere il prestito bisogna fare richiesta via web, e sempre via web deve avvenire l’invio di tutti i documenti fiscali necessari all’apertura della posizione. Se non si ha molta dimestichezza con il computer è bene farsi aiutare da qualcuno più esperto così da velocizzare i tempi e non sbagliare dei passaggi magari fondamentali per l’erogazione del denaro. Ovviamente se il cliente volesse parlare con un addetto della banca, questo sarà possibile telefonando al call center dell’istituto. Purtroppo poche banche online posseggono filiali “fisiche” nelle principali città italiane. Dopo aver inviato tutti i documenti richiesti, la banca vi chiederà di aprire un rapporto presso di lei, in altre parole sarete obbligati ad aprire un conto corrente, che spesso e volentieri è a zero spese.

Il conto corrente servirà alla banca per depositarvi i soldi richiesti, e voi lo dovrete utilizzare come base di appoggio per il pagamento delle spese di istruttoria e degli interessi dovuti all’istituto. Tra i migliori prestiti veloci vi sono quelli offerti dai grandi gruppi bancari come Agos Ducato, Findomestic del gruppo BNP Paribas oppure Fineco del gruppo Unicredit. Anche Conto Arancio del gruppo olandese ING Direct si segnala per le buone offerte e la chiarezza dei prospetti informativi. Tutti i prestiti veloci offerti da questi istituti hanno caratteristiche simili che sono state spiegate in precedenza.