Il Lazio ed i suoi parchi divertimento

parco divertimenti nel lazioSi chiama Lazio e si legge Parchi Divertimento. Si, perché negli ultimi anni, la regione che ospita la capitale d’Italia ne ha visti nascere ben 4: Rainbow Magicland, Cinecittà World, Zoomarine e Hydromania.

Il Rainbow Magicland

Il più conosciuto (ed anche il più grande) è il Rainbow Magicland di Valmontone, con ben 38 attrazioni e 4 teatri dove ogni giorno vi si svolgono numerosi spettacoli. Nonostante sia il parco giochi più importante del Lazio, a causa della sua giovane età non si può ancora paragonare agli altri parchi più “anziani” e prestigiosi presenti sul territorio nazionale. Parlo di Gardaland e di Mirabiliandia. Però il piccolo promette davvero molto bene ed ogni anno viene ingrandito con l’introduzione di nuove attrazioni.

In questo 2016, ha avuto il privilegio di essere il primo parco giochi europeo ad avere tra le sue attrazioni un Roller Coaster virtuale, grazie all’impiego di speciali “visori” da indossare prima di salire sul mitico “Olandese Volante”.

Il parco giochi di Valmontone ha come tema principale la magia ed è attorno ad essa che si sviluppano tutte le attrazioni presenti. Non a caso la sua mascotte è il Gattobaleno ed i personagi che riscuotono maggior successo sono le Fatine Winx nel loro stupendo castello.

Per acquistare i biglietti del Parco Giochi di Valmontone Rainbow Magicland, basta recarsi sul sito ufficiale. Ma se si è in cerca anche di un posto dove trascorrere le notte, le migliori offerte sono senza dubbio quelli dei numerosi B&B Valmontone sorti dopo la nascita del parco.

Il Cinecittà World

È l’ultimo dei nati dei parchi divertimento del Lazio. Non tanto grande con le sue 16 attrazioni, catapulta i visitatori nel mondo del cinema, con i vari set cinematografici che fanno da contorno alle strade del parco. Nato da un’idea di De Laurentis, il Parco giochi Cinecittà World si sta facendo strada pian pianino tra mille difficoltà dovute al confronto impietoso che spesso si fa con Gardaland.

In realtà l’idea è buona, e se si è in cerca di una mezza giornata di divertimento il Cinecittà World può dare davvero tante soddisfazioni.

Le attrazioni del Cinecittà World sono suddivise in 4 tematiche: adrenalina, famiglia, bambini e “al chiuso”. Inutile dilungarci sulla tipologia, le parole stesse indicano chiaramente per quali categorie di persone sono state costruite.

Fermiamoci invece un attimo sugli eventi. Sempre molto numerosi e suggestivi. Il tema degli spettacoli, manco a dirlo, è il cinema, soprattutto quello ispirato ai film sulle gang di New York e al vecchio e sempreverde Western.

Il Parco giochi Cinecittà World si trova a Roma nella zona chiamata Castel Romano.

Il parco Acquatico Zoomarine

Lo zoomarine si trova sulla costa laziale, all’interno della frazione di Torvajanica, della città di Pomezia. Con i suoi scivoli e le sue piscine regala momenti di pura allegria, conditi anche dalla presenza di varie attrazioni. Per una giornata di “divertente riposo” in costume da bagno è davvero il posto più azzeccato.

Ma Zoomarine non è solo un parco acquatico. È un posto dove i bambini possono imparare molte cose venendo a contatto con diversi animali. All’interno del parco infatti, è possibile prendere parte a dei tour chiamati proprio “Tour Animali”. Ne esistono 4: Tour Delfini, Tour Pinnipedi, Tour Pappagalli e Tour Pinguini. Durante questi tour, si possono conoscere da vicino gli animali dello Zoomarine ed imparare a conoscere le loro abitudini e le loro caratteristiche.  Non a caso Zoomarine Italia è membro delle più importanti Associazioni di settore e collabora da anni con Enti e strutture che si dedicano alla conservazione, al rispetto delle risorse naturali e alla sensibilizzazione.

Zoomarine regala ai suoi ospiti momenti di divertimento davvero intensi. Dai classici spettacoli con i delfini, fino all’organizzazione di giochi di gruppo e balli all’interno delle piscine. In più, se volete godervi un po’ di relax, è possibile usufruire dell’animazione per i bambini.

Se pensate che Zoomarine sia solo un piccolo parco acquatico per far trascorrere una giornata divertente ai vostri bimbi, è il momento di ricredersi. A nostro giudizio è uno dei migliori parchi divertimento del Lazio sia per i grandi che per i bambini. Provare per credere.

Il Parco Acquatico Hydromania

Ecco il più anziano dei Parchi divertimento del Lazio, o meglio, di Roma. Si tratta di Hydromania, un acquapark nato per il sollazzo dei romani che invece sta ricevendo sempre più consensi dai visitatori di tutte Italia.

È un’oasi di verde che sorge nel territorio di Roma, in Via di Casal Lumbroso e offre a grandi e bambini momenti di divertimento uniti a pause di lungo relax da gustare sulle spiagge di teak che circondano le ampie piscine.

Ad oggi Hydromania è tra i più grandi e attrezzati Parchi Acquatici Italiani: acquascivoli da brivido per i più coraggiosi e molteplici piscine per tutti i gusti.

Questo parco, meno conosciuto a livello nazionale, è dotato di uno staff di animazione davvero eccellente che organizza tutti i giorni eventi per tutte le età, coinvolgendo adulti e ragazzi in lezioni di Acquagym, balli di gruppo, caccia al tesoro, gare sugli acquascivoli, giochi in acqua e tanto altro.

Tra scivoli e percorsi ripidi da fare su gommone, sono presenti anche aree per i più piccoli e, per i grandi, bellissime aree dove farsi coccolare con massaggi rigeneranti.

Insomma, il feedback ricevuto dalle persone che vi si sono recate è stato notevolmente positivo e questo pone Hydromania tra i parchi divertimento da mettere in agenda quando ci si reca a Roma.