Cos’è il balayage e come si fa

beautiful-1274361_1280_800x600Quando si parla di capelli e di nuove tendenze in fatto di colorazioni e schiariture, si fanno sempre più insistenti termini come shatush o balayage. Quest’ultimo, noto anche come sunshine effect, altro non è che una tecnica di schiaritura della chioma che permette di ottenere un riflesso particolarmente chiaro ma allo stesso tempo molto naturale che ricorda appunto quella affascinante decolorazione che i capelli subiscono in estate per via del sole. In linea di massima, quando si parla di balayage ci si riferisce a schiariture che non vanno mai oltre i due toni, proprio per garantire quell’effetto naturale che altrimenti verrebbe meno.

In virtù di questa ricercata naturalezza della decolorazione, alcune aree della chioma possono risultare più chiare di altre, con giochi di luce che alleggeriscono lo sguardo e richiamano l’attenzione. In ogni caso, si può giocare con il contrasto di colori ed il livello dell’effetto in base ai propri gusti ed esigenza.

Sebbene articoli come questo descrivano, anche in modo molto preciso, come fare il balayage a casa, siamo del parere che non sia facilissimo ottenere un risultato degno di nota. Il consiglio, infatti, è quello di rivolgersi ad un professionista che sappia allo stesso tempo consigliarvi il tono di schiaritura adatto ai vostri capelli e al colore del vostro viso, nonché alla situazione in cui vi trovate.

Se state facendo il balayage ai capelli per tutti i giorni, solo per vanità, potreste optare per qualcosa di più semplice, viceversa se state optando per una variante di acconciatura da sposa, potreste magari osare qualcosa in più proprio in virtù del ruolo particolare e da protagonista che avrete quel giorno.

Come fare il balayage

Fatte le doverose premesse, vediamo ora insieme come viene fatto il balayage che differisce dallo shatush non solo dal punto di vista estetico ma anche sotto l’aspetto meramente tecnico. A differenza dello shatush, infatti, bisogna suddividere la chioma in 5 o più parti a formare una stella; da ogni parte si estrae una ciocca sulla quale verrà applicato il composto decolorante con spatola e pennello. L’applicazione deve essere fatta in modo tale da risultare più marcata sulle punte e sfumata via via fino alla radice.

Come dicevamo prima la differenza fra un balayage fatto a casa e quello realizzato in un salone di bellezza sta proprio nell’abilità del vostro hair stylist di individuare le ciocche più adatte per la schiaritura, in modo da risultare quanto più armoniche è possibile sul viso ed ottenere un effetto tridimensionale che sorprende con eleganza.

Prima di procedere a trattamenti come questo è sempre bene preoccuparsi della salute dei propri capelli, tagliando le doppie punte, applicando delle maschere ricostituenti e nutrienti. Un’altra raccomandazione riguarda l’uso di prodotti di qualità: verificate sempre che il vostro parrucchiere di fiducia utilizzi prodotti certificati e non scadenti. Probabilmente le tariffe sul listino saranno un po’ più elevate ma ne vale la pena.