I caschi più curiosi: un omino lego in bici, un anguria in moto!

Siete amanti delle due ruote e al tempo stesso appassionati di arte? Volete sfrecciare in sella alle vostre bici mantenendo un certo stile anche in velocità? Sognate un viaggio in moto con accessori customizzati, colorati e glamour?

Ora è possibile con i caschi fantasia. Si tratta di caschi curiosi, ricchi di colori e con grafiche da capogiro, completi di disegni personalizzati e accessoriati da scritte fantasmagoriche: adatti sia per bici, sia per moto, ridefiniscono il concetto di casco portando il fashion nel mondo delle due ruote.

Dai caschi con i personaggi dei film come Star Wars, Batman e Avengers ai disegni spettrali in stile Halloween come teschi, draghi e zucche, passando per i look da discoteca fino ad arrivare ai caschi integrali in versione Babbo Natale: esistono centinaia di modelli per ogni età e passione.

Addirittura ci sono caschi a forma di omino Lego e di anguria. Insomma, davvero non c’è limite alla fantasia. E allora, ciclisti, biker e motociclisti di tutto il mondo, scaldate i motori e date sfogo alla vostra creatività.

I caschi più curiosi da bici

Ormai l’industria dei caschi da bici ha abbracciato in pieno il design: gli elemetti di nuova generazione devono essere sicuri, ma devono essere anche particolari. In circolazione ci sono centinaia di modelli belli, divertenti e spassosi.

Tra i caschi più curiosi ci sono quelli da principessa: sono interamente colorati di rosa shocking e hanno una corona dorata sulla parte alta, per far sentire le piccole cicliste come vere e proprie regine. C’è poi il casco con la cresta, nelle versioni rosso, blu e nero: è un elmetto tradizionale ma nella parte alta porta un ciuffo di capelli in stile rock’n roll. E ancora, ci sono i caschi da drago o dinosauro, che trasformano un semplice casco nella spaventosa testa di uno sputafuoco e i caschi cartoon, con le facce dei protagonisti più amati dell’universo dei cartoni animati.

Anche per i ciclisti adulti esistono modelli davvero ingegnosi: ci sono i caschi riciclabili, pieghevoli, realizzati in carta, ecosostenibili e non inquinanti. Infine abbiamo i modelli a unicorno, un soggetto di fantasia che mette d’accordo i bambini e gli adulti. Ma sul podio dei caschi più curiosi da bici c’è senz’altro l’omino lego in bici.

Un omino lego in bici

Tra i caschi più curiosi nel segmento delle bike c’è sicuramente l’omino Lego in bici, il Lego Helmet. L’idea arriva dalla Lego – la casa di produzione dei celebri mattoncini giocattolo – e nasce con un nobile scopo, quello di spingere i bambini a indossare il casco di sicurezza quando sono in bicicletta o sul monopattino.

Per convincere i bimbi a mettere il casco bisognava soltanto fare ricorso alla fantasia. E così è stato: il Lego Helmet si ispira agli iconici omini Lego e Playmobil e riproduce fedelmente la loro acconciatura. Si presenta come il famoso caschetto castano degli omini Lego, una cascata di capelli bruni e lunghi: ma sotto c’è un classico elmetto da bicicletta.

A idearlo sono stati due creativi svedesi, Clara Prior e Simon Higby, che nel 2015 ne hanno realizzato uno splendido prototipo utilizzando una stampante 3D. Con lo scanner 3D i due designer scandinavi hanno modellato la testa dell’omino Lego, costruita con un polimero rinforzato e pitturata alla maniera della Lego. Il modellino 3D è stato poi applicato su un casco regolamentare da bambino. Il risultato è un elmetto totalmente sicuro ma anche divertente e spassoso, in grado di convincere anche i bambini più scettici a insossarlo. I piccoli ciclisti si trasformano così in personaggi Lego e possono divertirsi in sicurezza su bici e monopattini. Vogliamo rassicurare le mamme e i papà più apprensivi: il Lego Helmet sembra un giocattolo, ma in realtà è un vero e proprio casco regolamentare, con tutti i comfort, gli accessori e gli standard di sicurezza di un tradizionale casco da bici.

Al momento il Lego Helmet resta un prototipo non ancora commercializzato: il modello tridimensionale ha passato tutti i test di laboratorio e siamo certi che presto arriverà sul mercato, per la gioia dei più piccoli e per la sicurezza dei più grandi.

E’ stato realizzato un video che ripercorre tutte le fasi di progettazioni: qui il link per vederlo. E’ in inglese, se non conoscete la lingua non preoccuparti: le immagini rendono più di ogni parola.

I caschi più curiosi da moto

Discorso a parte per i caschi da moto: qui fantasia e creatività sono un pochino limitate dal discorso sicurezza. Ma è comunque possibile customizzare i caschi da motocicletta, riuscendo a sfoggiare modelli colorati e divertenti. Il più particolare è il casco Batman: in versione integrale, con maxi visiera, l’elmetto riproduce in tutto e per tutto la maschera del supereroe di Gotham, senza dimenticare gli standard di sicurezza.

Bellissimi anche i caschi da StormTrooper di Star Wars, anche questi integrali con maxi visiera: per motociclisti nerd, appassionati di velocità e di Guerre Stellari. In serie limitata, poi, c’è quello di Spiderman, davvero molto originale. Per i centauri in gonnella, ci sono, i modelli a scodella a forma di pallina da tennis, rivestiti nel tessuto originale, colorati di verde mela.

Per i baby rider invece proproniamo i caschi dei Minions, gli animaletti gialli del celebre film d’animazione e i caschi dei Muppets, ricoperti di peli e capelli come gli orsacchiotti della serie tv. Divertenti anche i caschi a forma di frutta: ne esistono varie versoni, come le noci, la fragola e perfino l’anguria, decisamente tra i caschi più curiosi degli ultimi anni.

Un’anguria in moto

Un’anguria che guida una moto? Non è un’allucinazione ma l’ultimo modello di casco fantasia: ideato sia per bici, sia per scooter, sia a scodella, sia in versione integrale, l’anguria casco è divertente ma anche sicura. Grazie ai classici colori verde, nero e rosso, il casco sembra proprio un cocomero: al vertice c’è anche il torsolo, che in questo caso è una luce Led che illumina la strada favorendo le passeggiate notturne.

Ne esistono versioni per adulti come per bambini, tutte hanno rivestimento interno per garantire maxi protezione alla testa e sono realizzate in pvc, un materiale resistente agli urti. Con i caschi da anguria non passerete mai inosservati: le vostre passeggiate in moto saranno davvero uniche.

Dove acquistare caschi curiosi

Potete acquistare caschi curiosi direttamente dai rivenditori autorizzati o cercarne modelli nuovi sul web: ci sono vari negozi online che propongono versioni colorate e divertenti a prezzi accessibili. E’ possibile anche scegliere come personalizzare i nostri caschi, disegnando da soli soggetto e grafica oppure scegliendo i colori della customizzazione in base al nostro gusto.

Caschi e sicurezza

Se scegliete di acquistare un casco curioso per rendere più divertenti le vostre esperienze in bici o in moto, non sacrificate la sicurezza: accertatevi che i caschi a forma di anguria, supereroe o omino Lego siano regolamentari.

Un elmetto che si rispetti deve essere fabbricato con materiali resistenti a urti e caduti, con vernici ipoallergeniche, deve avere imbottitura interna per proteggere la testa di chi lo indossa e deve avere una visiera adeguata. Per maggiori informazioni sulle specifiche richieste per l’omologazione e altre informazioni tecniche vi rimandiamo a questo articolo sui caschi modulari.