Consulenza del lavoro, come scegliere il consulente giusto

In questo articolo vi parleremo della possibilità di affidarsi a consulenti del lavoro sul web.
Stessa qualità del servizio ma con costi ridotti, grazie sopratutto al contatto a distanza. Ciò non toglie comunque l’ottimo servizio offerto da questi consulenti del lavoro.

La figura del consulente: tra qualifiche e professionalità

La digitalizzazione ha portato a una rivoluzione nel mondo del mercato economico con la necessità delle aziende di specializzarsi nei singoli settori sia per essere competitive, ma anche per rispettare le normative in essere. Un esempio è il caso in cui un’impresa preveda un certo numero di dipendenti con la necessità di farsi affiancare nella sua attività da un professionista specializzato come il consulente del lavoro che diventa quindi una figura non più opzionale ma fondamentale per l’attività amministrativa. Ma come scegliere il consulente più adatto alla propria azienda? Quali sono i parametri da considerare? Di seguito andremo a valutare gli aspetti principali e l’innovazione che ha portato l’avvento del web, con la possibilità di avere un consulente direttamente online.

Uno dei principali consulenti che lavora sul web è UpWard, noto studio di consulenza del lavoro, che offre la possibilità ad aziende e privati di usufruire dei propri servizi anche a distanza.

Chi è il consulente del lavoro e cosa fa

La consulenza di un professionista è un valore aggiunto e necessario per un’azienda moderna, permettendo di ottenere una maggiore produttività. Ma chi è il consulente del lavoro? Come si può comprendere dal termine si fa riferimento a un libero professionista il cui compio è strettamente connesso alle attività collegate al mondo delle risorse umane e quindi farà riferimento al personale di enti o di imprese.

Per rendersi conto del suo ruolo, è importante comprendere cosa succede nel momento in cui un’azienda decide di assumere dei dipendenti. In base alla normativa vigente il datore di lavoro sarà obbligato a svolgere una serie di attività preliminari, come stipulare un contratto, aprire una posizione contributiva ed effettuare le comunicazioni all’ente preposto. Successivamente ogni mese dovrà essere calcolato lo stipendio e le ore di straordinario, l’eventuale indennizzo di trasferta e la somma contributiva da versare.

Sono tutte attività che richiedono tempo, una conoscenza della materia e una interazione con gli organi preposti nell’ambito fiscale e contributivo. In questo settore si colloca l’attività del consulente.

Inoltre è importante valutare che il ruolo di questa figura non è solo strettamente connessa con l’elaborazione delle buste paghe e dei calcoli degli onorari, ma i suoi compiti sono anche più ampi. Infatti quella del consulente del lavoro è una figura che fa da tramite tra l’azienda e il lavoratore, offrendo un’assistenza tecnica su vari aspetti economici e legali, intervenendo anche in caso di contenziosi legati all’ambito lavorativo al fine di risolverli in via bonaria. Infine il consulente ha anche un ruolo di controllo nell’attività delle aziende in caso di riciclaggio oppure di finanziamenti di denaro a scopo terroristico.

Come scegliere il consulente del lavoro

Scegliere il consulente del lavoro che si adatti alla propria azienda è un qualcosa da non sottovalutare, infatti grazie alla collaborazione con questo professionista si potranno soddisfare anche le richieste dei dipendenti e migliorare la loro produttività e quella dell’azienda. Ma quali sono i parametri da scegliere al fine di individuare la figura più adatta?

• Percorso lavorativo: la prima cosa da verificare è il percorso di studi e quello lavorativo del professionista. Infatti è necessario che abbia una laurea in una materia giuridica o economica, e che sia regolarmente iscritto all’Albo professionale al fine di poter eseguire l’attività specifica.

• Competenze: può essere molto vantaggioso valutare quali sono le specializzazioni del consulente, che esulino la compilazione della busta paga, in modo da offrirvi una semplificazione della gestione delle risorse umane.

• Comunicazione chiara e semplice: il consulente del lavoro deve poter offrire le soluzioni più convenienti e adatte alle esigenze dell’azienda e che soddisfino i dipendenti. In molti casi possono essere anche utili le sue conoscenze in materia economica e giuridica. Per questo tra i parametri di scelta si deve tenere presente la chiarezza del linguaggio. Un professionista è colui che conosce in modo molto profondo la materia e non ha bisogni di nascondersi dietro a tecnicismi o a parole complesse, ma vi permetterà di comprendere in modo chiaro e preciso il suo lavoro.

• Costi: come libero professionista l’attività del consulente del lavoro deve essere retribuita. Sarà possibile stabilire un fisso mensile oppure invece effettuare un pagamento in base alle singole prestazioni. È importante fare attenzione a chi richiede compensi che sono al di sotto della media o esagerati per il suo lavoro.

• Disponibilità: infine è importante anche valutare quale sia la disponibilità del consulente a recarsi in azienda e a relazionare con i dipendenti oltre a presenziare quando necessario. Oggi grazie alla digitalizzazione è possibile anche utilizzare dei sistemi moderni e innovativi in cui le attività si svolgono direttamente online.

Dove scegliere il consulente giusto: i servizi online

Avere l’opportunità di un consulente, con la possibilità di consultarlo quando serve senza però la necessità di dover fissare un appuntamento, è possibile grazie ai sistemi di consulenza professionale online. Un esempio è il sito www.upwardcdl.it.

Una volta che ci si collega alla piattaforma, sarà possibile creare un account e chiedere una serie di servizi in modo diretto, semplicemente cliccando sulla casella specifica: dall’elaborazione di una busta paga e dei contributi alla regolarità contributiva INPS, dalla visura camerale al Durc, dal calcolo dei crediti professionali alla ricerca e selezione del personale.

L’accesso online offre ampi vantaggi, dato che i costi sono ridotti, e inoltre si potrà usufruire di un servizio di qualità e professionale in ogni momento.