Come raggiungere il peso ideale

I problemi legati al sovrappeso, soprattutto se eccessivo, sono ormai noti: sovraccarico delle articolazioni e della colonna vertebrale, disturbi circolatori alle gambe, smagliature della pelle, e nei casi più estremi, rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, ipertensive, diabetiche, soprattutto negli obesi che non controllano il regime alimentare.
L’indice di massa corporeo, che si calcola considerando peso e altezza, rappresenta un numero di controllo che ci permette di stabilire se un soggetto sia sottopeso, normopeso, in sovrappeso, fino a valutare obesità e superobesità.
Correggere le abitudini e gli stili di vita è il primo passo verso il raggiungimento del proprio normopeso: tenere sotto controllo l’alimentazione, limitando l’abuso di grassi e sale; praticare attività fisica, anche dolce, almeno tre volte a settimana, evitando la troppa sedentarietà; limitare o cessare il consumo di alcolici e sigarette; sottoporsi, se possibile, a sedute di trattamenti fisici, quali massaggi drenanti e riattivanti la circolazione.
Per quanto riguarda l’alimentazione, per velocizzare la perdita di peso e incrementare il metabolismo, coadiuvando una dieta ipocalorica, è consigliabile assumere degli integratori alimentari, di origine naturale e senza effetti collaterali per la salute.
In farmacia ed erboristeria, professionisti del settore possono consigliare il giusto integratore per ogni esigenza, potendo attingere tra numerosi prodotti presenti sul mercato.

La ditta Aboca, ad esempio, offre una grande famiglia di prodotti, la Fitomagra, tutti di origine vegetale, utili alleati per la dieta:
Actidren, Drenaplus e Lynfase, sono tre prodotti che coadiuvano la perdita dei liquidi in eccesso, stimolando la diuresi e promuovendo la minzione, con effetti benefici sul trofismo delle gambe e sulla circolazione.
Adiprox agisce stimolando la termogenesi e il metabolismo dei grassi in eccesso, limitando il senso di fame e aiutando l’organismo ad espellere le tossine.
Libramed limita l’assorbimento dei carboidrati e dei lipidi e controlla i picchi glicemici postprandiali, aumentando anche il senso di sazietà.

La ditta Pool Pharma presenta sul mercato la linea Kilocal, largamente utilizzata negli ultimi anni per limitare l’assorbimento di grassi e carboidrati e incrementarne lo smaltimento. La famiglia Kilocal è composta da numerosi prodotti, formulati con principi attivi che lavorano sinergicamente tra loro per favorire il dimagrimento, il mantenimento del peso corporeo e il benessere generale dell’organismo:
i drenanti, classici come il Kilocal Dren, e più complessi, come il Kilocal Drenante forte, formulati con estratti vegetali che aumentano la diuresi e la purificazione del corpo dalle tossine, migliorando il microcircolo e quindi il trofismo dei tessuti, con risultati visibili sulle zone colpite da cellulite, quali fianchi e cosce;
i dimagranti, come il Kilocal Brucia Grassi e il Kilocal Caffè verde, a base di estratti vegetali tipicamente attivi sul metabolismo dei grassi (come guaranà e caffè verde), che coadiuvano anche le funzioni intestinali;
ma il fiore all’occhiello dell’intera linea, è il Kilocal compresse, a base di Cromo, Iodio e Gambo d’Ananas, che lavorano in sinergia contro carboidrati, grassi e ritenzione idrica, e inulina, FOS ed estratti vegetali, che migliorano la funzionalità intestinale e quindi favoriscono l’eliminazione di grassi e scorie.
Seguire una dieta ipocalorica, associando l’aiuto di un integratore come questo, permette di raggiungere presto e senza troppi sacrifici risultati visibili e gratificanti, non solo per la linea, ma soprattutto per il benessere dell’intero organismo.