Realizzare l’isolamento termico della propria abitazione: ecco i nostri consigli

muretto-dopo-insufflaggio-calvanelli_740x600Ti sei mai chiesto come si può isolare una casa? Numerosi edifici presenti in Italia presentano la stessa problematica, ossia l’essere state costruite senza adeguati criteri di isolamento termico, soprattutto nel caso delle case anni di 30 e 40 anni fa; proteggere la casa dagli scambi di calore che si creano con l’ambiente esterno è possibile e oggi è anche conveniente, soprattutto se ci si rivolge a esperti professionisti del settore, come nel caso di Isolamento Casa.

Un appartamento non ben isolato è sottoposto a continui scambi di calore, che diventano sempre più frequenti con il passare del tempo; in estate, ad esempio, non si riesce a trattenere l’aria più fresca che si è generata con i condizionatori, mentre in inverno tende ad entrare l’aria fredda dall’esterno con facilità, con abbassamento del confort abitativo.

Il risultato di questo continuo scompenso è quello che non si riesce a mantenere la nostra casa a un livello termico accettabile, con l’obbligo di tenere accesi a lungo i condizionatori ed i termosifoni, con notevole spreco di energia elettrica che porterà la bolletta ad essere sempre più salata.

Isolare la casa con la coibentazione termica può aiutare a minimizzare lo scambio di calore, ottenendo un risparmio di non poco conto e permettendoci di vivere in un ambiente con un benessere abitativo di ottimo livello.

Quali edifici necessitano di un intervento di isolamento termico? Sicuramente quelli nel quale è presente una zona sensibile che può generare degli sbalzi termici, come nel caso delle pareti in cui è presente l’intercapedine, i cassonetti degli avvolgibili e il sottotetto.

L’intercapedine, in particolare, è uno spazio vuoto presente tra tamponatura esterna ed interna dei muri perimetrali, che si trova in abitazioni datate.

Realizzare l’isolamento dell’intercapedine diventa importante perché contribuisce alla creazione di una barriera che azzera quasi del tutto gli scambi di calore con l’esterno.

L’insufflaggio di schiume isolanti, è un ottimo metodo per realizzare questo tipo di isolamento, in quanto si crea una barriera tra interno ed esterno che permette di conservare il calore in inverno e il fresco in estate.

E’ un lavoro che si porta a termine velocemente, con un singolo giorno lavorativo, è pulito in quanto non lascia alcun residuo, non è necessario rompere muri (basta realizzare un reticolo di fori del diametro di 3 cm) e non richiede permessi comunali o condominiali.

Per portare a termine il lavoro viene utilizzato un apparecchio insufflante, posizionato all’esterno dell’abitazione, con un tubo che insuffla la schiuma all’interno dei fori fino al riempimento di ogni spazio vuoto presente nell’intercapedine; i fori verranno in seguito eliminati, togliendo ogni effetto visivo del lavoro terminato.

Isolare la casa in questo modo è uno dei metodi più efficienti, in quanto permette di ottenere un reale risparmio energetico, per questo vi consigliamo di contattare ditte come Isolamento Casa per accordarsi sul metodo migliore per il vostro appartamento.