Religione e esoterismo anche nel mondo app

data24news-anchiopc_800x450Il mondo delle app offre davvero ogni tipo di cosa. Con l’innovazione degli smartphone e dei tablet e la loro facile fruibilità si sono riversar negli store dedicati le applicazioni più svariate, dalle più assurde alle più interessanti e complesse.

Ecco che tra queste troviamo anche moltissime app dedicate alle persone che si interessano di religione e anche di esoterismo.

Troviamo svariate app dedicate al mondo degli oroscopi, così come alla cartomanzia digitale oltre che al sempreverde I Ching, il libro cinese dei cambiamenti che viene riproposto in edizioni app e browser.

Grande spazio viene dato poi alla religione con varie applicazioni dedicate alla consultazione della Bibbia, propostia sia in una edizione approvata dalla CEI, che in altri formati dove troviamo varie versioni e traduzioni che faranno la gioia degli studiosi interessati a una conoscenza bibliografica del testo sacro.

Non manca ovviamente l’Islam con una miriade di app dedicate al Corano, così come a massime e preghiere varie reperibili in forma di applicazione con tanto di regole e reminder di preghiera.

La spiritualità si è quindi digitalizzata, dando vita a una serie di programmi che vanno da prodotti interessanti e adatti a tutti a tecnologie abbastanza colorite e particolari che potrebbero fare sorridere alcuni utenti.

Ecco quindi una lista trovata sul sito Anchiopc.it, che ci offre una paronamica sulle principali applicazioni legate al mondo della religione e della preghiera.

Ibreviary, Muslim Pro e altre app legate al mondo della religione

Cominciamo con iBreviary, app dedicata ai fedeli cattolici. L’applicazione si presenta in sette lingue e mette a disposizione dell’utente un centinaio di testi dedicati alla preghiera cattolica. L’applicazione è disponibile in forma gratuita sia su Android che su IOS.

Segue Muslim Pro. App che ci mette a disposizione un intero Corano con vari testi in arabo e l’aggiunta di registrazioni audio per capire e comprendere nel miglior modo la pronuncia dei versetti presi dal testo sacro, o magari per ascoltare le parole del testo mentre siamo in movimento. La app è dedicata ai fedeli alla religione islamica così come a chi per intenti di studio volesse approfondire il testo sacro dell’islam.

Dal titolo abbastanza colorito ecco che troviamo Pregaudio, applicazione molto apprezzata che prevede la lettura audio di varie preghiere da utilizzare quando non abbiamo la possibilità di leggere direttamente. La app mette a disposizione centinaia di preghiere e permette addirittura di creare una vera e propria playlist di preghiere che ci accompagnino nel corso della giornata.

Una diversa spiritualità

Ecco che il mondo app si va a fondere con quello spirituale offrendo una serie di prodotti, in certi casi abbastanza assurdi, in altri più profondi e dedicati alla conoscenza e alla pratica delle principali religioni.

Non mancano ovviamente poi app legate all’esoterismo, collezioni di testi alchemici e di grimori. Ogni sfaccettatura del mondo spirituale moderno pare trovare un corrispettivo all’interno degli store IOS e Android. Generando così una vera e propria tecnoreligione che utilizza le tecnologie più moderne per veicolare i suoi messaggi e le sue parole millenarie.

Quelle elencate sono solo alcune delle più famose applicazioni di questo genere. Naturalmente sono disponibili anche app dedicate all’induismo così come alle varie discipline orientali, dallo Yoga alla meditazione.

Basterà quindi effettuare una ricerca per trovare i contenuti più interessanti e curiosi, Vangeli apocrifi così come piani di preghiera. Per chi si interessa di religioni, e per i fedeli più praticanti e ortodossi, il mondo delle applicazioni può offrire davvero una serie di software in grado di cambiare il loro modo di vivere la spiritualità, e di semplificare la quotidianità della preghiera e della ricerca spirituale.