Ginnastica posturale, gli esercizi più efficaci

ginnastica_800x533I problemi che derivano da una scorretta postura possono essere molti, per questo va tenuta sempre sotto controllo durante la giornata. Sicuramente, dato che non basta spesso a causa del lavoro sedentario o con posizioni errate durante molte ore, è necessario integrare tale accortezza con esercizi di ginnastica posturale mirati.

Le posizioni sbagliate che si assumono davanti alla scrivania, in macchina, portando zaini e borse, e persino fermi in attesa dei mezzi pubblici sono tante… si va dalle spalle ricurve al carico inadeguato da una sola parte, le spalle scese o l’addome rilasciato, la colonna vertebrale inarcata o le gambe incrociate che ostacolano la circolazione.

Insomma, per bilanciare tali posizioni ecco alcuni esercizi mirati a lavorare per la corretta postura e correggere gli squilibri nell’apparato muscolo-scheletrico, come si insegna nei corsi personal trainer a Napoli.

Gli esercizi per la corretta postura

Il training più adeguato è quello che coinvolge schiena, collo, zona lombare e schiena, lavorando anche parallelamente su equilibrio e posizioni di maggior bilanciamento per la muscolatura. Gli esercizi posturali, inoltre, rendono i muscoli meno rigidi.

Esercizio per sbloccare il diaframma

Si parte dalla base, la respirazione, per lavorare in modo da dare una stabilità al diaframma e ai muscoli respiratori che proteggono la colonna vertebrale. Sbloccando il muscolo diaframmatico, si possono ottenere ottimi risultati. Sdraiatevi a pancia in su, mani sul petto per controllare che non si muova, inspirate col naso e gonfiate la pancia. Non si devono irrigidire le spalle né sollevarle. La pancia si deve sollevare, se c’è un peso sopra che fa da indicatore, meglio. Espirate con la bocca e non con il naso. Ripetete l’esercizio almeno 20 volte.

Esercizi per allungare la schiena

Mettetevi a pancia in su tenendo le braccia lungo i fianchi, e mantenete la zona lombare aderente al terreno. Non inarcate la schiena, e flettete una gamba verso il petto, avvicinandola a voi.
Il braccio opposto si allunga verso l’alto e si mantiene la tensione per 15-20 secondi.

Dalla posizione a pancia in giù, con i gomiti sul terreno e la pancia aderente al terreno. Sollevate il busto senza inarcare  la schiena e senza ruotare il capo, tenendo la posizione di tensione e allungamento per circa 15-20 secondi.
L’allenamento posturale progressivo, prevede per chi è bloccato, che si possa partire anche da 8 secondi per arrivare fino a 20.

Esercizio di rotazione lombare

Il lavoro posturale sulla schiena coinvolge in tal caso i gruppo muscolare lombare e della zona superiore del dorso.

Mettetevi a pancia in su, con le gambe flesse e le mani lungo i fianchi. Piegate poi le gambe e avvicinatele al petto con l’aiuto delle mani, mantenendo la posizione per 8 secondi. Tenete la schiena aderente al terreno e poi allungate le gambe. Anche le braccia si distendono lungo il busto, con una tensione da tenere per altri 8 secondi.

Si può lavorare anche in senso opposto, mettendovi a pancia in giù ovvero a quattro zampe, con la testa rivolta verso il terreno. Arrivate ad accovacciarvi mettendo in dietro il sedere e allungando le braccia in avanti. La posizione va tenuta almeno 10 secondi, allungando il più possibile la schiena.