Il segreto della felicità nelle piccole abitudini

buongiorno-8_600x600La felicità è uno stato d’animo che può essere trovato in tante cose, anche quelle cose molto piccole che possono sembrare insignificanti, ma che in realtà possono regalarci momenti di felicità. Anche in cose che facciamo di frequente: forse è difficile rendersene conto, ma possono esserci piccole abitudini della nostra vita che ci regalano importanti momenti di felicità. Per essere felici ad esempio c’è l’abitudine di fare colazione con dei prodotti che ci ricordano al nostra adolescenza, come dei biscotti che mangiavamo quando eravamo piccoli: in questo modo si è felici perché si ricordano bei momenti vissuti della nostra infanzia.

Un’altra piccola abitudine per essere felici può essere quella di andare a lavoro, o nei luoghi dove si studia, con i mezzi pubblici, invece che con l’auto. Guidare in mezzo al traffico mattutino infatti può arrecare grande stress, mentre stare in un mezzo pubblico può essere più rilassante, inoltre si può incontrare una persona amica con la quale scambiare quattro chiacchiere e fare due risate. Altra piccola abitudine per essere felici può essere quella di dedicarsi più agli altri e meno al telefono: quando si incontrano altre persone e si inizia a chiacchierare, è meglio mettere da parte il proprio telefono, in questo modo si potrà avere una chiacchierata più bella e libera da questi telefoni che affollano la nostra giornata. Un’altra abitudine che può regalare felicità è quella di dedicare dei momenti della propria giornata agli altri: non parliamo di solidarietà o di essere volontari in qualche associazione (che sarebbe comunque una cosa bellissima, che regala una grande felicità) basterebbe essere gentili con il prossimo che si incontra e fare dei piccoli gesti che però possono aiutarlo, un ottimo modo per essere felici infatti è quello di aiutare gli altri.

Un’altra cosa che può renderci felici è quello di condividere i nostri pensieri, le nostre preoccupazioni, con qualcuno di fidato. Se proprio in quel momento che avete bisogno di uno sfogo non potete contare su nessuno, allora può essere una buona abitudine quella di tenere un diario, in modo da chiudere li dentro tutte le vostre preoccupazioni e vedrete come vi sentirete felici. Un’altra abitudine che può aiutarci ad essere felice è quella di cambiare il nostro modo di vivere le cose: infatti quando si fa una cosa, può essere negativo vedere sempre una cosa nei minimi dettagli e non essere mai soddisfatti, meglio invece passare sopra sulle cose e concentrarsi sulle cose che sono più belle, solo in questo modo si potrà essere felici, d’altronde il proverbio vivi e lascia vivere dice molto più di mille altre parole.

foto presa da qui