I diritti delle bambine devono essere rispettati

occhi bambineI bambini sono creature innocenti, che vanno difese a tutti i costi. Purtroppo, nel mondo, esistono ancora molti, troppi Paesi in cui i diritti dei bambini, e delle bambine, non vengono riconosciuti, né tutelati.

Le bambine, in particolare, sono costrette a subire violenze inaudite e maltrattamenti da chi, invece. dovrebbe difenderle.

Gli occhi delle bambine: 4 situazioni – limite vissute attraverso il loro sguardo

Questo è il titolo dell’infografica realizzata da ActionAid, che da più di 25 anni si batte per far cessare le violenze e tutelare i diritti delle bambine ad avere un’infanzia dignitosa.

Nell’infografica sono illustrate le drammatiche storie di quattro bambine provenienti da quattro paesi in cui violenze e maltrattamenti sono all’ordine del giorno ed espone i numeri, allarmanti, del fenomeno: violenza domestica, turismo sessuale e prostituzione, matrimonio precoce e mutilazioni genitali femminili.

4 storie di dolore viste attraverso gli occhi delle bambine

La prima storia è quella di Josiane, 7 anni: lei vive in Brasile, e racconta delle violenze che il padre, perennemente ubriaco, infligge alla madre.

Srey, ha 7 anni. Viene dalla Cambogia, ambita meta nell’ambito del turismo sessuale: la sua mamma si prostituisce e subisce violenze dai suoi clienti, e Srey ha paura di finire come lei.

Rabyeya, che vive in India, ha visto molte sue amiche venire date in sposa ad uomini molto più grandi di loro, e si augura di non subire la stessa sorte.

Poi c’è Ziporrah, di 10 anni. Lei viene dal Kenya, un paese in cui moltissime bambine vengono sottoposte alla barbara pratica dell’infibulazione. Le amiche che l’hanno già subita, le hanno raccontato che è molto dolorosa. Lei spera tanto che i genitori cambino idea e n0n la costringano a sottoporvisi.

Adozione a distanza: pochi euro per ridare speranza a chi l’ha persa

Il programma di adozioni a distanza di ActionAid ha già aiutato moltissimi bambini, e le loro comunità, ad ottenere condizioni di vita dignitose e il rispetto dei diritti delle bambine e dei bambini.

Adottare a distanza una bambina è un atto generoso, che permetterà di garantirle un futuro migliore, nel quale i suoi diritti non saranno mai più negati.

Basta poco per cambiare la vita di una bambina: 25 euro al mese (meno di un caffè al giorno) potranno rendere più bella la vita di una bambina.