Mal di gola: Rimedi della nonna

Mal-di-gola-rimedi-naturaliL’infiammazione della gola, spesso curata con antibiotici e farmaci da banco, può anche essere curata attraverso l’impiego di rimedi naturali, definiti i classici rimedi della nonna, privi quindi di controindicazioni ed effetti collaterali.

Il mal di gola può essere accompagnato dai classici sintomi come irritazione alla gola, dolore, difficoltà nella deglutizione di saliva e alimenti, stati febbricitanti. L’infiammazione della faringe, comunemente detta “mal di gola”, è tipica della stagione invernale, ma anche degli sbalzi di temperatura e del cambio stesso delle stagioni. Attraverso questo articolo cercheremo di elencare tutti i rimedi della nonna più efficaci e conosciuti al fine di combattere l’infiammazione con l’impiego di prodotti naturali.

RIMEDI DELLA NONNA CONTRO IL MAL DI GOLA

ACQUA CALDA E SALATA: effettuare dei gargarismi con acqua tiepida e sale può lenire il fastidio avvertito alla gola e il senso di pizzichio, riducendo il gonfiore e l’infiammazione. E’ sufficiente un bicchiere di acqua tiepida e un cucchiaino di sale in aggiunta all’interno.

ACETO DI MELE: anche l’aceto di mele può essere utile per effettuare i gargarismi, in aggiunta ad un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con un cucchiaino di aceto di mele.

HOT TODDY: questo metodo poco conosciuto in Italia è composto da una bevanda calda con l’aggiunta di  bourbon o whisky da preparare con acqua, limone oppure miele e un cucchiaino di liquore.

SANTOREGGIA: questa pianta si utilizza nelle proporzioni di 4 grammi in forma essiccata ogni 100 ml di acqua bollente. La preparazione è indicata per i gargarismi, filtrato prima del suo utilizzo.

CANNELLA: questa spezia può essere impiegata come preparazione di una tisana, sia in polvere che in stecca, in infusione in acqua calda per lenire i classici sintomi del mal di gola.

PARTENIO: questa camomilla selvatica risulta essere un potente alleato contro gli stati febbricitanti e influenzali, da consumare sotto forma di tisana calda.

MARSHMALLOW: non si tratta delle famose caramelle dolci ma della pianta, la Althaea officinalis, utilizzata in radici in infusione in acqua bollente contro gli stati infiammatori della gola, dello stomaco, dell’intestino, delle vie urinarie, utilizzata anche contro la tosse secca.

ZENZERO: la radice dello zenzero rappresenta uno dei rimedi più efficaci contro il mal di gola. Il suo impiego si rifà alla radice fresca o candita, mentre è sufficiente ingerirne una piccola dose per testare la sua efficacia contro gli stati di infiammazione della gola.

PROPOLI: la sostanza resinosa prodotta dalle api risulta essere estremamente benefica per l’organismo. In commercio si può facilmente reperire anche la tintura madre Propoli che fa miracoli per questo tipo di problema. Per combattere il mal di gola è possibile utilizzarlo per realizzare delle caramelle balsamiche a base di sciroppo di menta, zenzero e decotto all’anice.

OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO: l’eucaliptolo, la sostanza che si trova all’interno della pianta di eucalipto, detiene una specifica azione germicida, utile contro raffreddore e mal di gola. Può essere diluito in due gocce all’interno di un bicchiere d’acqua per effettuare gargarismi.

LIQUIRIZIA: masticare bastoncini di mal di gola aiuta a lenire i sintomi del mal di gola, soprattutto il dolore. In alternativa si può preparare un infuso caldo con bastoncini di liquirizia e foglie di alloro.

SCIROPPO AL PINO MUGO: lo sciroppo può essere preparato con le pigne verdi del pino mugo, nei periodi estivi e autunnali, aiuta a lenire i sintomi del mal di gola.