Cosa Vedere a Tokyo in 3 Giorni

Se si vogliono vedere tutte le bellezze di Tokyo senza farsi mancare proprio nulla, 3 giorni sono il limite minimo di tempo che si può dedicare alla scoperta di questa magnifica città. Che piaccia o no, ma Tokyo è così grande che ci si può facilmente perdere. Inoltre ospita così tanti posti da vedere da mettere in imbarazzo chiunque. Ecco, quindi, qualche piccolo suggerimento su come visitare tutta la città in soli 3 giorni di tempo.

Quartieri di Shibuya, Shinjuku e Harajuku

Sono tantissime le guide che consigliano di partire alla scoperta di Tokyo dai suoi quartieri più famosi:

  • Shibuya
  • Shinjuku
  • Harajuku

Questi rappresentano a tutti gli effetti il centro portante di Tokyo.
Da dove partire? Ovviamente da Shibuya, che ospita l’incrocio più famoso del mondo.

Per vedere questo quartiere dall’alto si consiglia di salire in cima a Starbucks. Attenzione però, per potervi sedere e godere della vista, dovrete ordinare necessariamente qualcosa da bere.
In alternativa, si può andare in cima al centro commerciale Magnet 109, che ha una terrazza alla quale si può accedere con un biglietto da 600 Yen.
Il terzo modo è salire sul grattacielo Shibuya Sky, costruito nel 2020, e con un biglietto di accesso di 2000 Yen (grazie all’agenzia di viaggi in Giappone Watabi per le informazioni).

Non molto lontano, inoltre, sorge la non meno importante statua di Hachiko.
Vicino a questa si trova la Central Gai, una delle zone pedonali più famose del mondo. Vi si possono trovare numerosi ristoranti e anche tantissimi ristoranti. Qui non bisogna dimenticarsi del Koen Dori, un grandissimo negozio. Vicino a Shibuya c’è il quartiere Harajuku, che include la Takeshita Dori, una lunga, famosa e affollata strada.
Sempre in questo quartiere conviene vedere il parco Yoyogi che ospita il santuario di Meiji Jinju, un santuario incredibilmente famoso e popolare. L’ultimo quartiere è il Shinjuku, che include il Palazzo del Governo.

santuario di Meiji Jinju
Santuario Meiji Jinju – https://old-tokyo.info/

Odaiba, Tsukiji e il Palazzo Imperiale

Tutta la zona della stazione di Tokyo ospita un gran ventaglio di posti bellissimi da vedere. Qui, per esempio, si possono vedere i famosi giardini del Palazzo Imperiale: sono una vera e propria meraviglia della natura. Ma non solo: anche l’edificio è degno di nota.
Non molto lontano, a Tsukiji, si trova il mercato esterno. Inoltre, vicino ci sono anche altri giardini che vale la pena di visitare.
In particolare occorre visitare Kyu Shiva e Hama Rikyu, nei pressi dei quali si trovano dei bellissimi ristoranti.

Perché non visitare anche Odaiba? Si tratta di un’isola che ospita diverse cose che bisogna vedere almeno una volta nella vita.
Qui si trova la statua gigante di Gundam che sorge direttamente davanti a Venus Fort. Inoltre sull’isola si trovano tantissimi centri commerciali e per un’esperienza più culturale si potrebbe prendere in considerazione l’idea di visitare il museo Miraikan.

Statua di Gundam
Statua di Gundam – https://appetiteforjapan.com/

Cosa vedere l’ultimo giorno?

L’ultimo giorno della visita a Tokyo lo si può dedicare al tempio Sensoji: un posto tanto sacro quanto particolare.
Vicino allo stesso sorge una strada abbastanza lunga con vari negozi per i turisi, la Nakamise Dori.
Molto famoso è il portale di entrata in questo tempio: il Kaminarimon. Tutto il quartiere si può vedere dall’alto grazie a un edificio vicino molto alto in cui l’entrata è gratuita.

Nei pressi di questa zona scorre anche il fiume Sumida, vicino al quale sorge la sede della compagnia che produce la birra Asahi.
Si tratta di un edificio che sembra un boccale di birra. In questa zona non ci si può dimenticare della torre più alta del Paese del Sol Levante, il Tokyo Sky Tree, in cui si trovano tantissimi ristoranti.
La sera dell’ultimo giorno, inoltre, la si può dedicare al parco di Ueno, che ospita vari musei e persino uno zoo. E per creare un bel contrasto ci si può dopo recare anche ad Akihabara, una zona ricca di luci, videogame e i famosissimi Maid Cafè.